Cerca e trova immobili
Radar
Controlli della velocità in 7 distretti su 8
© Gabriele Putzu
© Gabriele Putzu
Redazione
4 anni fa
Come ogni settimana l'elenco dei prossimi controlli di velocità. Tutti i distretti ad eccezione di quello di Vallemaggia sono interessati ai controlli.

La Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano che, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati controlli della velocità mobili e semi-stazionari nel corso della settimana 07 dal 13.02.2023 al 19.02.2023 nelle seguenti località:

Controlli della velocità mobili

Distretto di Blenio

  • Malvaglia
  • Olivone
  • Leontica

Distretto di Leventina

  • Giornico
  • Bodio
  • Chiggiogna
  • Rodi Fiesso

Distretto di Riviera

  • Lodrino
  • Biasca
  • Iragna

Distretto di Bellinzona

  • Bellinzona
  • Preonzo
  • Sementina
  • Giubiasco

Distretto di Locarno

  • Ascona
  • Porto Ronco 
  • Ranzo 
  • Quartino
  • Riazzino

Distretto di Lugano

  • Brusino Arsizio
  • Cernesio
  • Cadepiano
  • Pambio Noranco
  • Banco
  • Pura
  • Vezia
  • Madonna del Piano
  • Orino
  • Bedano
  • Sigirino
  • Melide
  • Porza
  • Paradiso
  • Morcote
  • Massagno
  • Vico Morcote
  • Loreto
  • Agno
  • Magliaso
  • Bioggio
  • Molino Nuovo
  • Lugano Centro

Distretto di Mendrisio

  • Novazzano
  • Capolago
  • Morbio Inferiore
  • Ligornetto
  • Genestrerio
  • Novazzano

Controlli della velocità semi-stazionari

  • Carasso
  • Riva San Vitale

Ricordando che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali, la Polizia cantonale rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada. Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale come da  parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia pure che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnic