Ticino
Contributi comunali alla Scuola media di Balerna, "ha ancora senso finanziarli?"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
La sezione locale dell'Udc interpella il Municipio in merito al fondo scolastico. "A quanto ammontava a fine 2023 e chi lo finanzia oltre al Comune di Balerna?"

Ogni anno il Comune di Balerna versa dei contributi alla Scuola media di in favore di un fondo scolastico per finanziare le attività didattiche degli allievi. Dal consuntivo 2023 risulta un contributo di 16’700 franchi, in linea con il preventivo. Tuttavia, la locale sezione Udc ha il sospetto che il fondo scolastico “sia cresciuto in modo marcato negli anni, ritenuto che alle famiglie degli allievi possono essere richiesti al massimo 16 franchi quale partecipazione finanziaria delle famiglie per le attività didattiche obbligatorie".

Le domande

I democentristi hanno dunque inoltrato un’interpellanza in cui si chiede al Municipio a quanto ammontava il fondo scolastico a fine 2022 e a fine 2023, e chi lo finanzia oltre al Comune di Balerna. Si domanda altresì come vengono utilizzati questi fondi e in virtù di quale regolamento “e se ha ancora senso finanziarli, se poi i soldi non vengono utilizzati”. In conclusione, gli interpellanti vogliono sapere se si può sospendere in futuro questa spesa “fintanto che il fondo diventi autosufficiente”.