Traffico
Continuano le chiusure sulla A9 Como-Chiasso
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Dal 1 all'8 giugno ci saranno nuove chiusure notturne sulla A9 tra Como e Chiasso e tra Lago di Como e Como centro per lavori di manutenzione.

Non sembrano avere una fine i lunghi lavori di risanamento delle gallerie sulla A9 tra Como centro e la dogana di Chiasso-Brogeda. Nonostante il cantiere principale sia terminato, proseguono tuttavia i lavori di manutenzione sull'autostrada che porta al confine svizzero. Questi comportano inevitabilmente una serie di chiusure, segnalate sul sito ufficiale di Autostrade per l'Italia, che in alcuni casi riverseranno il traffico sulle strade ordinarie causando ingorghi sulle statali nei pressi delle dogane.

Chiusure immediate...

Già a partire da questa sera - 1 giugno - chi dovrà transitare dall'Italia al Ticino dovrà tenere in considerazione la chiusura dalle 22 alle 5 del tratto Como-Chiasso. Nella direzione opposta, l'autostrada sarà invece chiusa dalle 23 alle 6 da dall'uscita Lago di Como al bivio A9/A59, quindi dalla dogana di Chiasso fino al casello di Grandate. Coloro che dovranno entrare in Ticino potranno uscire a Como centro e rientrare tramite la dogana di Ponte Chiasso o altre nei dintorni. In alternativa, è anche possibile uscire a Lomazzo Nord e superare il valico di Bizzarone. Per chi si recherà in Italia in orari notturni sarà necessario percorrere le strade ordinarie fino all'entrata autostradale di Fino Mornasco.

... e future

Per quanto riguarda le chiusure della tratta in programma i prossimi giorni, quindi dal 2 all'8 giugno:

- Tratto Como Centro-Chiasso, direzione Ticino: Chiuso nelle notti del 3, 5, 6 e 7 giugno dalle 22 alle 5 e sabato 8 giugno dalle 23 alle 6. Contemporaneamente, sarà chiuso anche il tratto compreso tra Lago di Como e l'allacciamento A59 Tangenziale di Como, verso Lainate a partire dalla dogana di Brogeda fino al casello di Grandate.

- Tratto Lago di Como-Como centro, direzione Milano: nelle notti del 4 e 5 giugno dalle 22 sarà chiuso il tratto in questione. Sarà possibile rientrare in autostrada dallo svincolo di Como Centro. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, è possibile percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro.