Cerca e trova immobili
Ticino
Consegnate le 1'372 firme per Astano
Consegnate le 1'372 firme per Astano
Consegnate le 1'372 firme per Astano
Redazione
7 anni fa
Le sottoscrizioni sono state consegnate alla Cancelleria dello Stato in un simbolico sacco verde dei rifiuti

Sono state consegnate questo pomeriggio alla Cancelleria dello Stato le 1'372 firme raccolte dalla petizione "Basta penalizzare gli abitanti dei piccoli Comuni, a ognuno le proprie responsabilità", lanciata da Andrea Genola, Fabio Manfrini, Davide Hess, Alan Pagani di Astano.

Le firme sono state riposte in un simbolico sacco dei rifiuti del Comune di Astano, "in quanto vogliamo rappresentare la concreta testimonianza del senso del dovere civico e di responsabilità degli astanesi che, pensando alle limitate risorse finanziarie del Comune, non hanno esitato ad imporsi un’ulteriore tassa sul sacco, mantenendo in essere quella già prelevata sui rifiuti".

La petizione chiede che il Consiglio di Stato soprassieda all’applicazione della norma di legge. Le sottoscrizioni, come detto, sono state consegnate all'interno del sacco dei rifiuti: "Un sacco dei rifiuti in cui, speriamo, il Parlamento non decida di gettare le speranze di equità dei 1’372 cittadini ticinesi che hanno firmato la petizione. Un sacco dei rifiuti in cui Parlamento e Governo possano scegliere se gettarvi il desiderio di vivere in piccoli villaggi situati in zone discoste e sfavorite, con scarsi servizi e limitate risorse, oppure se gettarvi una legge iniqua che, se applicata per la prima volta all’incolpevole Comune di Astano, dimostrerebbe tutto il suo carattere discriminatorio e amplificherebbe i problemi, invece di risolverli. Un sacco dei rifiuti che, con il suo contenuto di firme, intende ironicamente rivendicare il diritto di vivere dignitosamente nel proprio villaggio che, per piccolo e insignificante che sia, è popolato da persone e non è quindi spazzatura", spiegano i promotori.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata