Cerca e trova immobili
Ticino
Confermato il centro asilanti al Pian Faloppia
Confermato il centro asilanti al Pian Faloppia
Confermato il centro asilanti al Pian Faloppia
Redazione
10 anni fa
Sommaruga ha sottolineato l'intenzione di crearlo entro il 2020. Ora si apre il dialogo con i comuni "scettici". FOTO

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha confermato l'intenzione della Confederazione di voler creare entro il 2020 il nuovo centro per richiedenti l'asilo su un terreno industriale del Pian Faloppia, al confine tra Balerna e Novazzano, di proprietrà delle FFS.

Giunta oggi a Novazzano, la direttrice del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha svelato i dettagli del progetto alle autorità cantonali e comunali. L'incontro si è tenuto a porte chiuse nella sala del consiglio comunale ed è durato poco più di un'ora - non senza sollevare perplessità da parte dei Comuni interessati che nei giorni scorsi avevano già annunciato la volontà di ricorrere.

"Il nuovo centro", ha però spiegato Sommaruga, "è una necessità vista l'imminente chiusura della struttura provvisoria a Losone e le condizioni di quello di Chiasso che continuerà a fungere da punto di primo contatto. Il progetto garantirà 350 posti letto e 100 posti di lavoro e rientra nella visione della Confederazione di garantire due centri federali in ogni regione. È comunque nostra intenzione collaborare con le autorità comunali e per questo verrà creato un gruppo di lavoro".

Dal canto suo il presidente del Governo Paolo Beltraminelli ha affermato che "capiamo le perplessità dei comuni interessati, ma la pressione al confine sud resta forte e il progetto della Confederazione ha lo scopo di garantire più sicurezza. È stata fatta l'informazione e da oggi via saranno approfonditi tutti i dettagli del progetto. Oggi non c'è un sì da parte dei comuni, ma un'apertura ad approfondire la questione".

A partecipare all'incontro anche il consigliere di Stato Norman Gobbi, i consiglieri nazionali Marco Romano e Roberta Pantani, il direttore del Centro di registrazione e di procedura di Chiasso Antonio Simona, nonché i sindaci di Balerna, Novazzano e Chiasso, Luca Pagani, Sergio Bernasconi e Bruno Arrigoni.

Tutti i dettagli questa sera alle 18.45 nel Tg di TeleTicino

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata