Cerca e trova immobili
Confine
Como sott'acqua: strade allagate e sottopassi chiusi
Redazione
6 mesi fa
Le precipitazioni delle ultime ore hanno allagato numerose strade e sottopassi. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Como sott'acqua questa mattina a causa delle forti piogge, con picchi fino a 30 millimetri di acqua in un'ora. Sono numerose le vie e le piazze del centro storico allagate, con i vigili del fuoco impegnati in diversi interventi di soccorso e messa in sicurezza. 

Disagi al traffico ferroviario

Il tunnel che consente di transitare sotto la stazione ferroviaria di San Giovanni, la stazione centrale di Como, è stato chiuso perché invaso da fango e detriti. Si registrano anche disagi per il traffico ferroviario sulla tratta Chiasso-Milano Centrale a causa dei danni causati dal maltempo. Sono da prevedere ritardi e soppressioni di treni. 

Frana sulla strada per Blevio

Le forti piogge della notte hanno provocato pochi minuti prima delle 7 di questa mattina una frana sulla Sp 583 "Lariana", più o meno al confine tra i Comuni di Como e Blevio, sulla sponda orientale del ramo comasco del Lago di Como. È stata coinvolta anche una vettura in transito. Non si segnalano feriti né contusi. Sul posto squadre dei vigili del fuoco. La strada è stata chiusa, riferisce l'agenzia ANSA.

Altri interventi in Lombardia

L'intensa ondata di maltempo, oltre alla provincia di Como, ha interessato anche Monza e Varese. Sono già oltre settanta, dall'inizio della perturbazione, gli interventi in tutta la regione Lombardia dei vigili del fuoco, che restano impegnati nella gestione delle emergenze e la messa in sicurezza delle aree colpite. Una frana in località Villaggio Montelago, nel comune di Brusimpiano (Varese), ha causato la chiusura della strada statale di Porto Ceresio, mentre a Laveno Ponte Tresa, in provincia di Varese, sono segnalate criticità in via Ungheria e nelle strade limitrofe a causa dell'esondazione di un torrente.