Parto
Come si nasce oggi in Ticino? Il questionario per le mamme
© CdT/Chiara Zocchetti e Ticinonews
© CdT/Chiara Zocchetti e Ticinonews
Redazione
un anno fa
Capire come le mamme ticinesi vivono il momento della nascita dei loro figli, per poi chiedere eventuali correttivi: è l'obiettivo del sondaggio "Mamma Nascita Libertà".

"Mamma Nascita Libertà è un questionario online che per la prima volta va ad interrogare le mamme che hanno partorito e che di un parto sono le protagoniste. A loro si dà una voce, cercando di capire come si nasce oggi in Ticino". Un obiettivo ambizioso quello di cui parla Angela Notari a Ticinonews. Assieme ad altre mamme, Notari, che nella vita è autrice e consulente, ha deciso di lanciare il questionario proprio per avere una fotografia sincera e "non pilotata di come le mamme vivono il parto in Ticino, quali pratiche funzionano bene e quali invece sono i punti critici. Vorremmo poi presentare i risultati e chiedere, se saranno necessari, dei cambiamenti a tutto il sistema".

A chi è rivolto

Per compilare il sondaggio online c'è tempo fino a settembre. Possono rispondere tutte le mamme che hanno partorito in Ticino tra il 2018 e quest'anno. "Le domande toccano temi a 360 gradi, dal preparto, al parto e infine al postparto, capendo i ruoli del partner, dell'allattamento, della levatrice e del ginecologo".

Esperienze diverse

Prima di formulare dei giudizi sull'esperienza del parto alle nostre latitudini, quindi, le promotrici di Mamma Nascita Libertà vogliono attendere di avere raccolto i dati necessari. "Secondo me il mondo della nascita è davvero molto variegato", commenta Angela Notari. "È difficile azzardare tendenze generali. L'unica cosa che mi sento di dire è che ogni mamma vuole esserci, vuole essere ascoltata e vuole essere rispettata. Ecco, forse in tal senso qualche sforzo in più potrebbe essere fatto".

Il ruolo del papà

Per Angela Notari "il parto può essere positivo e si può desiderarlo come un appuntamento". In tutto questo processo, dove si inserisce il ruolo del papà? "Il papà è fondamentale!", esclama la nostra interlocutrice. "Sono preziosissimi. Spesso, quando la mamma è in travaglio, il papà è presente per proteggerla e ascoltarla. È vero, il questionario è rivolto alle mamme, ma alcune domande si focalizzano anche sui papà, perché il parto può essere pesante anche per loro. Nell'esperienza della nascita, il papà esiste".