
La Lega dei ticinesi prende posizione in merito al concorso per prestazioni in ingegneria relativo al progetto generale del collegamento A2 - A13 recentemente pubblicato dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) sulla piattaforma svizzera per i concorsi (SIMAP).
In una nota il movimento di via Monte Boglia sottolinea quanto “L’apertura di un concorso d’ingegneria possa essere un indicatore della volontà di apportare cambiamenti di vasta portata al progetto” esprimendo il proprio “sconcerto davanti a tale prospettiva, se essa risultasse confermata”.
La Lega sottolinea come “Il progetto attuale, frutto di un delicato lavoro di concertazione da parte del DT, sia stato condiviso con tutti gli attori, USTRA compreso” mentre “L’iniziativa dei burocrati federali - che a quanto risulta nemmeno ne hanno informato il Consiglio di Stato - nella migliore delle ipotesi porterà ad un ritardo di anni nella realizzazione di un progetto indispensabile per il nostro Cantone, nella peggiore potrebbe far saltare il consenso faticosamente costruito, basato su delicati equilibri”.
“A livello parlamentare federale - sottolinea il movimento - ci adopereremo per avere totale chiarezza su questo nuovo preoccupante sviluppo sul dossier del collegamento A2 - A 13: sviluppo che rischia di penalizzare ancora una volta il Ticino a seguito di incomprensibili iniziative unilaterali di un Ufficio federale”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

