Ticino
Coldrerio, scatta il blocco al traffico nelle ore di punta
Coldrerio, scatta il blocco al traffico nelle ore di punta
Coldrerio, scatta il blocco al traffico nelle ore di punta
Redazione
7 anni fa
Entra in vigore oggi il divieto di circolazione dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 18 su parte di via San Giorgio

Dopo il test fatto a Ligornetto alla fine del 2015, la chiusura parziale del traffico automobilistico nelle ore di punta verrà applicata per un periodo di prova di sei mesi, a partire da oggi, anche dal Comune di Coldrerio. Si tratterà di una fase sperimentale dalla durata limitata, ha comunicato il Comune in una nota diramata negli scorsi giorni, che riguarderà il tratto di strada di via San Giorgio che va dall’intersezione con via Mulino e via Fornasette fino a dopo il ponte sulla linea delle FFS, in territorio di Coldrerio.

La tratta verrà chiusa al traffico veicolare durante i giorni feriali in due momenti della giornata, ossia a partire dalle 6.30 fino alle 8.30 della mattina e al pomeriggio dalle 16 alle 18. La decisione è stata presa in accordo con i Comune di Novazzano, con il quale Coldrerio viene collegata proprio attraverso via San Giorgio, e sotto l’autorizzazione della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e del Basso Ceresio così come del Dipartimento cantonale del territorio.

Secondo statistiche fatte dai Comuni di Coldrerio e Novazzano, in corrispondenza di quella fascia oraria, il transito di veicoli sul pezzo di strada interessato dalla misura è stato stimato all’incirca a 1000-1200 passaggi al giorno, tra andata e ritorno, hanno fatto sapere dal Comune di Coldrerio. Con questa iniziativa non si vuole quindi porre un limite alle autovetture che attraversano il centro, ma sgravare lo stesso in vista del fatto che il traffico odierno è troppo elevato e a risentirne è la sicurezza dei cittadini, soprattutto dei bambini nei momenti in cui entrano ed escono da scuola.

Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata