Cerca e trova immobili
Ticino
Colazione da... Doris: "nessuno sgarbo a Cassis"
Colazione da... Doris: "nessuno sgarbo a Cassis"
Colazione da... Doris: "nessuno sgarbo a Cassis"
Redazione
9 anni fa
Quello tra la presidente della Confederazione e Jean-Claude Juncker è stato "un incontro informale tra 'colleghi' di partito"

Quello tenutosi il 23 novembre scorso tra la presidente della Confederazione Doris Leuthard, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del PPD svizzero Gerhard Pfister è stato un incontro a colazione accolto con sospetto da alcuni parlamentari a Berna, tanto da aver spinto PLR e UDC a chiedere lumi al Consiglio federale sui temi discussi davanti a un cappuccino e un croissant.

In particolare, liberali radicali e democentristi volevano sapere se il Consiglio federale e in particolare il capo del DFAE Ignazio Cassis fossero stati informati dell'incontro e dei temi che sarebbero stati discussi. E non si è trattato di domande da poco in quanto nella Berna federale c’è stato chi, come l'ex presidente della Commissione della politica estera Roland Büchel, aveva criticato lo stesso Cassis, che "non si sarebbe accorto di nulla mentre Leuthard agiva alle sue spalle". Il Blick aveva rincarato parlando di “affronto” ai danni del consigliere federale ticinese.

La risposta sarebbe dovuta arrivare ieri durante la tradizionale ora delle domande ma nella lista delle trattando il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di Doris Leuthard era all’ultimo posto e il tempo non è bastato. I parlamentari PLR e UDC hanno così ricevuto una risposta per iscritto.

La presidente della Confederazione ha definito la sua colazione con Jean-Claude Juncker "un breve incontro informale tra rappresentanti di partiti legati da rapporti di amicizia" e ha precisato che durante l'incontro sono stati affrontati diversi temi di attualità.

Una sorta di incontro tra 'colleghi', dunque, visto che Juncker è membro dello Chrëschtlech Sozial Vollekspartei (CSV) lussemburghese, una forza politica paragonabile al PPD.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata