Ticino
Classe in quarantena al CPC di Locarno
Lara Sargenti
4 anni fa
Un’allieva è risultata positiva al Covid e le autorità cantonali hanno disposto la quarantena per la classe. Gli studenti proseguiranno da casa le lezioni

Una giovane studente che frequenta il Centro professionale commerciale di Locarno - una scuola postobbligatoria - è risultata positiva ieri al Coronavirus ed è stata disposta la quarantena per la sua classe. Lo comunica il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), precisando che l’indagine ambientale subito avviata ha confermato la bontà delle misure di protezione attuate dall’istituto, in particolare l’obbligo di portare la mascherina laddove non è garantita la distanza di un metro e mezzo fra gli allievi. In considerazione del fatto che la ragazza ha frequentato una lezione di educazione fisica, durante la quale potrebbero esserci stati dei contatti fisici con i compagni nonostante le misure di precauzione, le autorità hanno deciso di adottare una quarantena di classe.

Lezioni a distanza per gli allievi coinvolti
Fino al termine della quarantena di classe, le lezioni per gli allievi direttamente coinvolti non sono sospese, ma proseguono temporaneamente a distanza (tramite videolezioni e attività da casa), come previsto dalle indicazioni relative alle scuole professionali del Protocollo di quarantena di classe predisposto dal DECS. La direzione dell’istituto informerà a tal proposito gli allievi direttamente coinvolti. Per gli altri allievi della scuola, non toccati dalla quarantena, l’attività scolastica prosegue invece normalmente in presenza.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata