
Sorpresa ieri sera al Comitato cantonale del PPD, riunitosi a Sant'Antonino. Con 62 voti contro 36 (e 4 astenuti), il parlamentino popolare democratico ha infatti deciso di sostenere il NO all'iniziativa sulla civica su cui il popolo ticinese è chiamato a esprimersi il prossimo 24 settembre.
Una posizione che ribalta quella del gruppo parlamentare, che aveva invece approvato il compromesso raggiunto in Gran Consiglio con gli iniziativisti cappeggiati da Alberto Siccardi.
Prima del voto il vicepresidente Giorgio Fonio aveva invitato il Comitato cantonale a sostenere il compromesso con cui la civica verrebbe insegnata quale materia a se stante due ore al mese, pur riconoscendo che "la voglia sarebbe stata di mandare tutto all'aria, dopo il comportamento assunto dagli iniziativisti". Ma alla fine il parlamentino ha deciso di dare maggior peso alle criticità del compromesso e quindi bocciarlo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

