Ticino
Cinque ettari di bosco in fiamme sopra Cugnasco
Foto Rescue Media
Foto Rescue Media
Marco Jäggli
3 anni fa
Colpita la zona dei Monti della Gana, i pompieri si starebbero già recando sul posto. Si tratta del terzo incendio boschivo in due giorni

Il terzo incendio in tre giorni è divampato nei boschi del nostro Cantone. Questa volta ad essere interessata è l’area sopra Cugnasco-Gerra, più precisamente quella dei Monti della Gana. I pompieri si starebbero già dirigendo sul posto. L’incendio segue i due avvenuti ieri, sempre in zone boschive, in primis sul Monte Ferraro poco prima delle 12 e poi in serata tra Purasca e Croglio.

L’allarme è giunto alle 12:50. Le fiamme sono divampate sotto il Sassariente, in zona Monti della Gana a un’altitudine di circa 1’400 metri sul livello del mare. Interesseti 5 ettari di bosco. Sul posto, spiegano i pompieri di Locarno, sono impegnati 15 militi della sezione di montagna del Corpo pompieri Tenero-Contra, 3 militi di montagna e 2 urbani del Corpo civici pompieri di Locarno. A preoccupare è il forte vento che “rende attualmente difficoltose le operazioni di spegnimento sia via terra che via aria, in quanto modifica continuamente il perimetro interessato dalle fiamme. Sono impiegati inoltre 3 elicotteri civili per spegnimenti dall'alto e per proteggere i boschi circostanti”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata