Cerca e trova immobili
Eventi
Cinquant’anni di scuola speciale in Ticino: una serata pubblica di riflessione e prospettiva
Redazione
10 mesi fa
Durante la serata, che sarà condotta dalla capa della Sezione dell’insegnamento medio Tiziana Zaninelli, saranno proiettate narrazioni con dei video di genitori di Atgabbes, che condivideranno esperienze vissute nell’arco di questi cinquant’anni.

In occasione del 50esimo anniversario della scuola speciale in Ticino, il DECS organizza una serata pubblica di approfondimento e confronto, giovedì 13 novembre dalle 17.30 alle 19.30, al PalaCinema di Locarno. L’evento, viene spiegato in un comunicato, intende ripercorrere mezzo secolo di storia dell’educazione speciale nel cantone, a partire dalla nascita dell’Ufficio dell’educazione speciale nel 1975, fino all’attuale visione inclusiva che caratterizza la scuola ticinese.

I relatori

La serata sarà condotta da Tiziana Zaninelli, capa della Sezione dell’insegnamento medio, e si aprirà con gli interventi istituzionali della consigliera di Stato e direttrice del DECS, Marina Carobbio Guscetti, e del presidente di Atgabbes Cosimo Mazzotta. Seguirà un’intervista a Mauro Martinoni, primo responsabile dell’Ufficio dell’educazione speciale, e a Mattia Mengoni, attuale capo della Sezione della pedagogia speciale, moderata da Laura Rusconi, co-responsabile del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) della SUPSI.

Come partecipare

Il medico e psicoanalista Graziano Martignoni, già professore al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, offrirà uno sguardo storico-antropologico sull’evoluzione dell’inclusione e della cura in Ticino dal 1975 ad oggi. Durante la serata saranno proiettate narrazioni con dei video di genitori di Atgabbes, che condivideranno esperienze vissute nell’arco di questi cinquant’anni. La partecipazione è gratuita. Essendo i posti limitati, è indispensabile l’iscrizione all’indirizzo [email protected]

 

 

I tag di questo articolo