Mendrisiotto
Cinghiali in azione a Morbio Inferiore: "C’è preoccupazione”
Ascoltatore Radio3i
Ascoltatore Radio3i
Thomas Schürch
15 giorni fa
Un gruppo di ungulati avrebbe danneggiato il giardino davanti all'Osteria Sociale BarAtto. La presenza degli animali desta apprensione tra gli abitanti della zona. Il Municipio: "Abbiamo già ricevuto una segnalazione".

Buche nel terreno e zolle di terra rivoltate. È il triste spettacolo offerto ieri mattina dal prato adiacente all’Osteria Sociale BarAtto di Morbio Inferiore. A provocare i danneggiamenti del terreno sarebbe stato un gruppo di cinghiali, che nella serata di mercoledì è stato avvistato nel giardino. “Gli animali sono comparsi attorno alle ore 20. Erano circa una decina, tra cui alcuni cuccioli, e hanno cominciato a girare attorno al parco e all’interno dello stesso”, racconta a Ticinonews uno degli avventori del locale che ha assistito alla scena. “Da circa una settimana si nota la presenza di questi ungulati nella zona e il loro numero sta aumentando. La situazione è stata segnalata ai guardiacaccia, ma ci è stato risposto che non si può fare nulla”.

Si cercano soluzioni

Gli avvistamenti dei cinghiali stanno provocando una certa apprensione tra gli abitanti della zona. “Già due persone – una alla sera e l’altra al mattino presto – hanno incrociato questo animale, e una di loro è stata anche inseguita”, aggiunge il nostro interlocutore. Sono adesso gli stessi cittadini a valutare possibili soluzioni. “Vorremmo provare a tenere accese le luci del parco o ad attizzare dei piccoli bracieri per spaventare gli ungulati”.

Il Municipio: "Abbiamo ricevuto una segnalazione"

Da noi contattata, la sindaca di Morbio Inferiore Claudia Canova afferma di aver ricevuto una segnalazione in merito alla presenza di cinghiali nella zona interessata. “Chiaramente, questi animali a Morbio Inferiore ci sono sempre stati, per via della posizione del nostro comune. Circa 12 anni fa abbiamo anche vissuto un periodo in cui il loro numero sul territorio era diventato piuttosto importante". Se dovesse riproporsi una situazione simile "dovremmo agire”. Il Municipio, tuttavia, “non dispone di misure proprie da mettere in atto. Potremmo soltanto segnalare la questione all’Ufficio caccia e pesca”.

I tag di questo articolo