eventi
Cinema Open Air a Morcote: Julia Roberts e Richard Gere parlano...ticinese
Redazione
3 giorni fa
Film cult doppiati in ticinese, musica dal vivo e aperitivi solidali con vista lago: dal 28 al 31 agosto Morcote diventa un cinema sotto le stelle.

Cinema sotto le stelle, musica dal vivo e solidarietà: dal 28 al 31 agosto Morcote si trasforma in un grande palcoscenico con il Cinema Open Air, nell’ambito della rassegna estiva Summer in Morcote. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

Cinema sotto le stelle

Venerdì 29 e sabato 30 agosto due film cult saranno doppiati interamente in ticinese grazie a Yor Milano e al Teatro popolare della Svizzera Italiana (Tepsi). Sul grande schermo verranno proiettati "Die schwarzen Brüder", film storico che racconta la dura vita dei piccoli spazzacamini ticinesi venduti a Milano nell’800, e il film hollywoodiano con protagonisti Julia Roberts e Richard Gere. Sul palco ci saranno anche Flavio Sala, Simona Bernasconi ed Enrico Beruschi. Domenica 31 agosto, al Parco Scherrer, si terrà il finissage della mostra dedicata allo scultore Nag Arnoldi, durante il quale si potrà assistere al concerto per violoncello e handpan eseguito dalla musicista Irina Solinas. La domenica pomeriggio sarà accompagnata da un percorso itinerante di letture a cura di Cristina Zamboni ispirate alle opere del Maestro Arnoldi

Rooftop-bar solidale con vista sul lago

Ogni sera dalle 19.00 il pubblico potrà godere dell’apertura del Rooftop-Bar benefico, con vista sul Ceresio e sul Monte San Giorgio. Il ricavato delle tre serate sarà interamente devoluto a Move for Charity, associazione fondata da giovani donne di Morcote, che dal 2018 ha donato oltre 30.000 franchi a progetti in India, Togo, Siria e Libano. Nel 2025 le donazioni saranno dedicate al progetto “Il ritorno del Bosco” in Perù, per riforestare la riserva naturale Chaparri e a una nuova iniziativa ticinese a favore dei bambini disabili. Le serate di venerdì e sabato saranno arricchite dal pianista Renato Falerni.