Cerca e trova immobili
Sicurezza
Chiesa guiderà la polizia di Lugano: «Entriamo in un periodo storico delicato, bisogna fare fronte comune»
Robert Krcmar
15 ore fa
Il futuro comandante si dice orgoglioso e determinato, ma anche conscio dell'impegno. Karin Valenzano Rossi: «Dovrà traghettare il corpo di polizia in una nuova era»

«Sono orgoglioso e onorato di questa nomina, ma anche ben cosciente che sarà una sfida impegnativa». Queste le prime parole del futuro comandante della polizia Città di Lugano, Federico Chiesa, nominato dal Municipio. Lo abbiamo raggiunto in videochiamata perché in servizio con l’esercito nei Grigioni, in occasione del Wef, trovandolo felice e determinato. Ma che cosa porterà, nel suo bagaglio? «Differenzierei due ambiti: quello militare, che mi ha portato a essere sostituto comandante di battaglione e capo di stato maggiore, e parallelamente quello civile. Presso il Dipartimento delle Istituzioni ho dovuto affrontare da un punto di vista professionale situazioni complicate, penso al Covid, l'accoglienza dei rifugiati Ucraini e supportare l'ufficiale responsabile dello Stato maggiore di condotta durante l'evento in Vallemaggia. Elementi che creano un bagaglio a livello di condotta che mi permette di affrontare questa nuova sfida con serenità».

Valenzano Rossi: «Dovrà traghettare la polizia in una nuova era»

Nato e cresciuto in Ticino, più precisamente a Comano, Chiesa ha avuto esperienze formative e di lavoro all’estero e in Svizzera interna. Un profilo che ha convinto il Municipio di Lugano, ribadisce la Capodicastero sicurezza Karin Valenzano Rossi. «Siamo molto soddisfatti di aver trovato un candidato molto valido. Quello attuale è un momento interessante, perché c'è molto che si sta muovendo. Ne abbiamo discusso ed è pronto ad accettare questo ruolo impegnativo con grande motivazione.» Oltre alla riforma della polizia, di cui si aspetta l’esito dopo la consultazione, sul campo ci sono molti ambiti caldi. Disagio tra giovani, cyberattacchi, tossicodipendenze. Quale obiettivo dovrà avere il nuovo comandante? «Sicuramente quello di traghettare il corpo di polizia in una nuova era. Sappiamo che ci sono sfide crescenti, come il disagio sociale importante (non solo tra i giovani), certamente anche un ringiovanimento del corpo di polizia verso le nuove sfide e tutto questo in un contesto dove sappiamo che ci sono discussioni sul destino e il ruolo delle polizie comunali per il futuro». 

Chiesa: «Un periodo delicato, bisogna fare fronte comune»

Un compito impegnativo di cui Federico Chiesa è conscio. «Sarà sicuramente una sfida impegnativa. Andranno analizzate bene le possibili minacce o situazioni critiche, e sono cosciente che entriamo in un periodo storico ancora più delicato (prendiamo l'esempio del rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale)». Ma non solo: «Le singole problematiche vanno affrontate in sinergia anche con altri enti, non focalizzandosi solo sull'ambito di polizia, ma creando una rete per far fronte in maniera comune e coordinata alle varie situazioni».