
Se di Chiasso esistono già diverse immagini fotografiche, ciò non vale per il materiale audiovisivo. Una lacuna alla quale la città di confine a deciso di porre rimedio, lanciando un progetto comunicativo per promuovere il territorio attraverso i video.
L'iniziativa è stata promossa da APEC (Associazione Promovimento Economico della città di Chiasso) e due associazioni commerciali, il GCC (Gruppo Commercianti Chiasso) e la SCM (Società Commercianti del Mendrisiotto), che finanziano in parti uguali il progetto.
"Chiasso non è una città morta, anzi ha molte cose da offrire" sottolinea Carlo Coen, presidente del GCC. "Per rimanere al passo coi tempi abbiamo intrapreso questa collaborazione con lo scopo di rendere Chiasso una meta appetibile, sfruttando le nuove tecnologie digitali".
Uno specifico database video degli eventi e dei luoghi locali più suggestivi è stato creato sulla pagina youtube "Chiassoce". Quattro video sono già stati realizzati (vedi allegati), mentre altri quattro verrano prodotti il prossimo autunno. Gli eventi che verranno coperti saranno "Natale a Chiasso", "Sportissima", "I ragazzi di Corso San Gottardo" e "La Camminata al Penz".
Le riprese sono state realizzate da una ditta della regione, specializzata nella produzione di video, che ha già lavorato per l'ufficio del turismo di Lugano.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata