Ticino
Chiasso punta sul verde urbano
Redazione
un anno fa
Il comune ha aderito al progetto "Vivai diffusi" e poserà quattro installazioni temporanee di alberi in vaso. Le piante saranno poi destinate alla posa definitiva nell'ambito di progetti di riqualifica.

Chiasso si fa più verde. È in corso in questi giorni la posa di quattro installazioni temporanee di alberi in vaso. L'iniziativa, che rientra nel progetto vivai diffuso, vuole promuovere una concezione di verde urbano per mitigare gli effetti del riscaldamento globale e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Dove sono le installazioni

In totale sono 26 le piante ad alto fusto (agrifoglio, pero da fiore, orniello, mirto crespo, ciliegio da fiore) che in questi giorni stanno andando ad occupare, disposti in 4 installazioni temporanee, tre aree di Chiasso sensibili sul fronte della qualità ambientale: Piazza Elvezia, la superficie in via Fontana da Sagno nei pressi della scalinata sul piazzale dello Spazio Officina, e nella zona dell’interscambio e della stazione internazionale di Chiasso. Le piante sono poi destinate alla posa definitiva, in particolare nell’ambito del progetto di riqualifica di Corso San Gottardo, come pure del comparto Franscini, vicino al Centro Professionale Commerciale. "La ricchezza delle installazioni, sia dal punto di vista della varietà di esemplari sia del numero di allestimenti, permette di dare un contributo alla riflessione sulla biodiversità urbana e quindi sul valore dei corridoi ecologici in città", sottolineano le autorità cittadine in una nota odierna.