
Gabriele Pinoja (nella foto), presidente UDC: "La Destra si prenderà un seggio della Lega." La Lega: "L'UDC ha rifiutato due posti nella nostra lista".
La querelle è iniziata qualche giorno fa, in un'intervsta di Pinoja al Corriere del Ticino, e il Movimento di Via Monte Boglia risponde dalle colonne del suo settimanale.
"Non a caso: i “lungimiranti” democentristi ticinesi hanno rifiutato scandalizzati l’offerta della Lega di due posti su una lista Lega-Udc. In sprezzo del ridicolo, di posti ne pretendevano tre", scrive il Mattino, ovvero "la classica proposta fatta per farsi dire no." Nessuna stategia politica dietro alla scelta, ma solo "livore ed astio personale", essendo diversi punti delle liste simili.
Nell'articolo non mancano le stoccate: in Consiglio Federale i due partiti si trovano d'accordo, "ma evidentemente l’UDC nazionale non è quella ticinese". Insomma, secondo i leghisti la lista della Destra farà flop, come "tutte le volte che il loro partito ha corso da solo per gli esecutivi più importanti", dunque votarla è come "sprecare il voto".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

