Cerca e trova immobili
Ticino
"Chi vota UDC spreca un voto", la Lega contro Pinoja
Redazione
12 anni fa
Dal Mattino arriva la risposta al presidente UDC. "In Consiglio nazionale l'intesa funziona, ma l'UDC nazionale non è quello ticinese"

Gabriele Pinoja (nella foto), presidente UDC: "La Destra si prenderà un seggio della Lega." La Lega: "L'UDC ha rifiutato due posti nella nostra lista". 

La querelle è iniziata qualche giorno fa, in un'intervsta di Pinoja al Corriere del Ticino, e il Movimento di Via Monte Boglia risponde dalle colonne del suo settimanale. 

"Non a caso: i “lungimiranti” de­mocentristi ticinesi hanno rifiutato scandalizzati l’offerta della Lega di due posti su una lista Lega-Udc. In sprezzo del ridicolo, di posti ne preten­devano tre", scrive il Mattino, ovvero "la classica proposta fatta per farsi dire no." Nessuna stategia politica dietro alla scelta, ma solo "livore ed astio personale", essendo diversi punti delle liste simili.

Nell'articolo non mancano le stoccate: in Consiglio Federale i due partiti si trovano d'accordo, "ma evidentemente l’UDC nazionale non è quella ticinese". Insomma, secondo i leghisti la lista della Destra farà flop, come "tutte le volte che il loro partito ha corso da solo per gli esecutivi più im­portanti", dunque votarla è come "sprecare il voto".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata