Cerca e trova immobili
Ticino
"Chi taglia è responsabile del paziente che opera"
"Chi taglia è responsabile del paziente che opera"
"Chi taglia è responsabile del paziente che opera"
Redazione
8 anni fa
Nel corso dei dibattimenti odierni del processo Rey, il procuratore pubblico Paolo Bordoli ha aggiunto: "Ha commesso un errore e deve risponderne in prima persona"

È proseguito oggi alla Corte delle Assise correzionali di Lugano, presieduta da Amos Pagnamenta il processo dal Dottor Piercarlo Rey. Nel corso del dibattimento odierno, il procuratore pubblico Paolo  Bordoli non ha concesso nessun sconto al chirurgo tuonando in aula: "Non prendiamoci in giro: in sala decide il chirurgo. Chi taglia è responsabile del paziente che opera e ha il dovere di accertarsi della sua identità".

Bordoli ha poi aggiunto: "Amputando entrambi i seni alla paziente sbagliata, il dottor Pier Carlo Rey ha commesso un errore e deve risponderne in prima persona. Senza nascondersi dietro responsabilità o colpe altrui. La sua colpa è stata grave. È stato un errore grossolano, il suo, che avrebbe potuto facilmente evitare. Sarebbe bastato un minimo controllo".

Dal punto di vista oggettivo, tuttavia, si è trattato di una negligenza, non di un gesto volontario. Di qui la proposta di una pena pecuniaria sospesa per i reati di lesioni colpose gravi e falsità in documenti.

Ora, spazio alla difesa: al momento a parlare è l’avvocato Renzo Galfetti, al quale seguirà Tuto Rossi. La sentenza dovrebbe giungere entro domani sera.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata