
Cercasi Agente di custodia. I requisiti sono autonomia lavorativa, età tra i 20 e i 45 anni, domicilio in Ticino, ma anche resistenza, disponibilità e puntualità. Da una decina di giorni su tutti.ch è apparso questo annuncio di lavoro, peccato che sia falso. Nel nostro Cantone, infatti, solo lo Stato può gestire carceri e assumere agenti di custodia. E quando lo fa, lo fa attraverso un concorso pubblico, non certo su un sito di annunci. Per questo le Strutture carcerarie del Canton Ticino hanno presentato querela contro ignoti al Ministero pubblico, come ci conferma il direttore Stefano Laffranchini.
I concorsi sul Foglio ufficiale e sul sito del Cantone
“I nostri concorsi vengono pubblicati tramite i canali ufficiali”, spiega Laffranchini. Quando è il momento, li si può trovare sul Foglio ufficiale e sul sito web del Cantone. “Abbiamo sporto querela, anche perché probabilmente l’intenzione è di sottrarre dati”. Infatti, nell’inserzione è riportato l’obbligo di inviare il curriculum vitae tramite email, un documento da cui è facile trarre numerose informazioni sensibili su una persona. “Fate attenzione, non rispondete”, suggerisce il direttore delle carceri ticinesi.
Altri annunci
L’utente che ha pubblicato il falso annuncio, lo stesso giorno ne ha inseriti altri due: per cercare un addetto ai traslochi e un addetto di laboratorio fotografico. Medesimi requisiti e curriculum indispensabile. Cambia unicamente la descrizione della professione, che tramite una veloce ricerca su internet, scopriamo provenire da un elenco di professioni pubblicato su un sito italiano. Questo spiega anche l’imprecisione contenuta nel testo. Vi è scritto che l’agente di custodia “appartiene alle forze di polizia”, ma in Svizzera non è così. Chissà che l’autore dell’annuncio, malintenzionato o burlone che sia, alla fine un agente di custodia non lo incontri davvero.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

