Cerca e trova immobili
Ticino
"CCL studi di architettura: un buon segnale!"
"CCL studi di architettura: un buon segnale!"
"CCL studi di architettura: un buon segnale!"
Redazione
10 anni fa
I sindacati si rallegrano della decisione presa ieri nel settore dell'architettura

I Sindacati OCST e Unia salutano positivamente la decisione dell’assemblea dell’ Associazione Studi d’Ingegneria e Architettura Ticinesi (ASIAT), riuniti in assemblea ieri sera a Cadempino che hanno approvato a larghissima maggioranza (83 voti favorevoli sugli 86 membri presenti) la bozza di Contratto collettivo di lavoro per il settore.

Negli scorsi mesi, il settore degli architetti era balzato più volte alla ribalta a seguito dei numerosi casi di dumping salariale perpetrati negli studi di architettura del nostro cantone. Viene dunque salutata positivamente dalle organizzazioni sindacali la votazione assembleare dei soci ASIAT, che con il loro voto hanno chiaramente espresso la volontà di impegnarsi concretamente nella lotta contro il dumping salariale in un settore privo fino ad oggi di regole chiare.

Il CCL votato ieri andrà ora ratificato anche dai lavoratori e dalle lavoratrici che saranno coinvolti dai rispettivi sindacati nel corso delle prossime settimane. È inoltre importante sottolineare, che questo contratto collettivo non andrà in alcun modo a mettere in discussione quello già esistente dei disegnatori edili.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata