Cerca e trova immobili
Ticino
Cave di Personico: "Zali va ringraziato!"
Cave di Personico: "Zali va ringraziato!"
Cave di Personico: "Zali va ringraziato!"
Redazione
10 anni fa
La Lega di Pollegio risponde al PS di Pollegio. "Volete forse chiudere lasciando a casa padri di famiglia?"

Dopo lo sfogo di ieri del PS di Pollegio, che in un comunicato chiedeva al Dipartimento del territorio di finalmente intervenire per porre fine ai disagi che il paese subisce a causa delle cave di Personico n(vedi articolo suggerito), giunge oggi la risposta della sezione leghista del medesimo paese.

"Un comunicato del Partito Socialista di Pollegio addita Claudio Zali mentre invece in tutta onestà dovrebbe come minimo ringraziarlo per il lavoro che ha fatto e sta facendo per il nostro piccolo Comune e per la soluzione che sta portando per le cave" scrive la Lega per mano del capo-sezione Augusto Simoni. "Zali ha infatti già trovato una soluzione concreta."

"Nel 2014 è stata messa in consultazione dal DT la scheda del Piano Direttore V8 che verrà adottata dal CdS nei prossimi mesi, e questa è la base del Piano Direttore che permetterà a Cantone e Comuni di pianificare la zona delle cave che oggi non sono regolamentate o pianificate" prosegue la Lega. "Questo permetterà finalmente di creare una base pianificatoria giuridica che a sua volta permetterà finalmente di regolamentare le cave e lo sparo mine. Quindi Zali ed i suoi servizi hanno mantenuto la parola in meno di due anni!"

"Sulla questione delle cave ha quindi lavorato molto dopo essere giunto addirittura di persona in Comune per parlare con il Municipio" scrive ancora la Lega di Pollegio. "Zali è pure giunto una seconda volta in occasione di una manifestazione pubblica per sentire le esigenze della popolazione discutendo con diverse persone di questo e di altri problemi."

"I socialisti si mostrano quindi poco rispettosi e fanno comunicati unicamente a scopo elettorale che lasciano a bocca aperta" prosegue la Lega. "Nessun socialista ha mai ottenuto nulla per risolvere il problema dello sparo mine a Pollegio che colpisce tutta la popolazione: solo parole e appalti al presidente PS Igor Righini. Solo Zali si è dato la pena di fare qualcosa perché chiamato al tavolo del municipio dal deputato pollegese Michele Guerra. Il nostro deputato si era già mosso con un'interrogazione che ha acclarato il problema definitivamente e ha poi invitato il Ministro in Municipio."

"Il consigliere di Stato non solo è giunto personalmente con il proprio staff per ascoltare il Municipio e per pianificare dei provvedimenti ma ha anche proposto soluzioni e mantenuto le promesse" continua la Lega. "Addirittura si è pure interessato alla posa in tempi brevi di strisce pedonali davanti alla scuola elementare comunale per proteggere l'incolumità dei bimbi, cosa da noi sempre proposta anche con atti in Consiglio Comunale (sempre osteggiati dalla sinistra). Nessuno del PS lo ha ringraziato, anzi, lo accusano di non aver fatto nulla e si sono pure attaccati al fatto che si fosse fermato a cena con i municipali sul giornalino di carnevale. Che livello!"

"Ricordiamo poi che le cave danno da sempre lavoro a tanti padri di famiglia" conclude la Lega di Pollegio. "I socialisti le vogliono forse chiudere lasciando a casa questi padri di famiglia? Il problema del rumore che da grandissimo fastidio a tutti verrà risolto ma non si può chiudere le cave o farci sopra polemiche. Noi pensiamo che vadano trovate soluzioni per il bene del paese e non polemiche. E qui la soluzione è in arrivo finalmente grazie a Zali!"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata