Cassis in visita a sorpresa ai giovani atleti a Tenero
Il Consigliere federale, alla vigilia del Primo agosto ha reso omaggio ai ragazzi: “Siete il simbolo di una Svizzera in movimento”
di Keystone-ATS
Cassis in visita a sorpresa ai giovani atleti a Tenero
Foto CdT/Fiorenzo Maffi

Visita inattesa di Ignazio Cassis oggi ai più di 400 giovani presenti al centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. “Siete il simbolo di una Svizzera in movimento”, ha detto loro il consigliere federale in occasione della festa nazionale.

Il piacere di giocare e la sete di attività di questa gioventù rappresentano la gioia di vivere di un Paese che guarda avanti dopo un periodo difficile, ha aggiunto il ministro degli esteri. Ispirandosi alla celebre favola della cicala e della formica, Cassis ha invitato a lavorare oggi per ottenere successi domani.

Il consigliere federale ha poi sottolineato l’importanza dei contatti e della coesione sociale in questi tempi difficili. Ci sono mancati di recente, ha rilevato, aggiungendo come per esempio nello sport il sostegno reciproco ci spinga più lontano e renda meno difficile l’allenamento.

Il capo della diplomazia svizzera ha infine ricordato quanto sia necessario mantenere buone relazioni con gli Stati vicini. Per la Svizzera, in quanto Paese esportatore, è essenziale evitare percorsi avventurosi, ha affermato Cassis in riferimento all’iniziativa per la limitazione, in votazione popolare il prossimo 27 settembre.

  • 1