Cerca e trova immobili
Ticino
Caslano, ancora polemiche sui nuovi semafori
Caslano, ancora polemiche sui nuovi semafori
Caslano, ancora polemiche sui nuovi semafori
Redazione
10 anni fa
I nuovi impianti hanno superato la fase di test, ma sono ancora molte le lamentele: "Ieri sera coda fino a Manno"

Lo scorso 11 agosto sono entrati in funzione i nuovi semafori tra Caslano e Ponte Tresa, perno del progetto da 1,3 milioni di franchi per la messa in sicurezza dei passaggi a livello lungo la tratta ferroviaria della FLP voluto da Berna.

Come avevamo riportato in precedenza, diversi testimoni si sono lamentati in quanto i semafori "mostravano qualche stranezza", tanto da essere stati definiti "semafori imbizzarriti". Come per esempio quello posato al passaggio a livello dove il trenino attraversa la strada cantonale, a Caslano, che è più volte diventato rosso nonostante non vi fosse alcun convoglio in arrivo.

Per direttore della FLP SA Roberto Ferroni, da noi contattato, si è trattato di un test del funzionamento dei semafori e non di un malfunzionamento destinato a durare (vedi articolo suggerito).

I nuovi impianti hanno superato la fase test e oggi è stato compiuto un sopralluogo da parte di un tecnico della Confederazione. Come riferito dalla RSI, l'utenza continua a non essere soddisfatta: per qualcuno i nuovi semafori non hanno fatto che peggiorare il traffico, spezzandone il ritmo e aumentando così le code.

"Ieri sera c'era colonna fino a Manno alle 19.30…", ha detto un automobilista. Si punta il dito in particolare contro l'impianto di Via San Bernardino a Ponte Tresa, dove si sarebbero riscontrate attese fino a 12 minuti a causa della posizione dei sensori.

"Non ci sono stati reclami ufficiali in comune, ma parlando con la gente il malcontento c'è", ha confermato il sindaco di Ponte Tresa Daniel Buser alla RSI. Il difetto verrà presto corretto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata