Cerca e trova immobili
Eventi
Carnevale e sicurezza, un incontro con gli studenti del CPC
Redazione
3 anni fa
È l’ora di saltare nei costumi e dare il via ai bagordi. Apre questa sera ufficialmente il Carnevale di Nebiopoli, ci collegheremo dal villaggio che quest’anno è più grande e parleremo anche di sicurezza, argomento al centro di un incontro di questa mattina con gli studenti del Centro Professionale Commerciale di Chiasso.

“Stiamo apprendendo tante cose importanti, che spesso vengono prese sul ridere. Per lavorare per le ambulanze e per la polizia in questo periodo serve tanto coraggio, e non è da tutti”. Questa mattina al villaggio del carnevale Nebiopoli c’era tempo per scherzare, ma anche curiosità e tanto interesse. Gli studenti del CPC di Chiasso hanno infatti potuto scoprire gli interventi, i mezzi e i retroscena della sicurezza nell’organizzazione di un evento di questo tipo. A partire dalla collaborazione con gli enti di primo intervento. Sul posto c’erano ad esempio i soccorritori del servizio ambulanza del Mendrisiotto, dove abbiamo incontrato il Capointervento Luca Biolcati.

Dalle ambulanze ai camion dei pompieri

L’incontro con i ragazzi della CPC “è un progetto organizzato da Nebipoli, volto alla prevenzione su quello che è un carnevale in sicurezza. Da parte nostra spieghiamo quello che facciamo e tutto quello che sta dietro l’organizzazione di un evento così grande, come il nostro coinvolgimento. Quindi spieghiamo a questi ragazzi quello che è il nostro servizio”. Molto interesse è poi andato verso il camion dei pompieri del Mendrisiotto. A parlarne c’era il Responsabile della Divisione Amministrativa Michele Aramini, il quale ha spiegato che in momenti come questi “la cosa interessante, oltre a presentare l’attività dei pompieri, è far vedere loro il lavoro che sta alla base degli enti di primo intervento. Questo anche per prepararsi a una manifestazione del genere e organizzare gli interventi”.

Molto interesse da parte dei giovani  

Tra veicoli e strumenti, collaborazioni e retroscena, i giovani hanno palesato molto interesse. E ce lo conferma Giuseppe Martino della comunale di Chiasso. “Abbiamo notato davvero molto interesse da parte dei ragazzi, curiosi di vedere i mezzi di primo intervento”. I ragazzi hanno infatti potuto non solo vedere come sono equipaggiati i veicoli, ma anche sedersi davanti e dietro. “Gli ho visti interessati, facevano tante domande e volevano sapere cosa sta dietro al lavoro di polizia così come fare per poterci lavorare in futuro. Mi ha fatto veramente piacere”.

Pronti in caso di necessità

Il comitato del Nebiopoli ha inoltre sottolineato che si è trattato anche di un momento per trasmettere i veri valori del carnevale, tra musica e divertimento, ma anche spiegare che in caso di qualsiasi necessità si è pronti. E alla vecchia palestra comunale è stato allestito un centro comando, che farà sia da infermeria sia da “centrale” di polizia.