Ticino
Cardiocentro, nuova direzione già dal 2020
Cardiocentro, nuova direzione già dal 2020
Cardiocentro, nuova direzione già dal 2020
Redazione
6 anni fa
La sua entrata in servizio è stata anticipata al 1. gennaio. Ne faranno parte Massimo Manserra e Tiziano Cassina

Il Consiglio di Fondazione del Cardiocentro, dopo l'accordo siglato con l'Ente Ospedaliero Cantonale lo scorso 9 agosto, ha avviato di concerto con la Direzione sanitaria e amministrativa dell'istituto il processo operativo volto a concretizzare il passaggio dell'ospedale del cuore all'EOC secondo i termini e le scadenze pattuite tra le parti.

"Tale processo", si legge in una nota del Consiglio di Fondazione, "è interpretato dall'intero Cardiocentro con spirito di collaborazione e fiducia, con l'unico obbiettivo di rendere più rapida, ordinata ed efficiente possibile questa delicata transizione".

In questo contesto, tra le molte misure adottate, il Consiglio di Fondazione ha deciso nello scorso mese di settembre di anticipare l'entrata in servizio della nuova direzione dell'istituto, già designata per fine 2020 negli accordi sottoscritti con l'EOC. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità dell'attuale direttore Dante Moccetti che ha condiviso con il Consiglio la necessità di permettere a coloro che avranno il compito di guidare in futuro il Cardiocentro, di essere immediatamente operativi, con un anno di anticipo. Di conseguenza, a partire dal primo gennaio 2020, Massimo Manserra assumerà la direzione amministrativa, affiancandosi al prof. Tiziano Cassina, già in carica nel ruolo di direttore sanitario. Il Consiglio di Fondazione ha chiesto a Dante Moccetti la disponibilità a restare in organico con un ruolo dirigenziale fino alla scadenza del 2020, in modo da poter accompagnare e supportare il processo di transizione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata