Cerca e trova immobili
Ticino
Capriasca: padroncini e badanti al setaccio
Redazione
12 anni fa
Le Polizie comunali hanno eseguito 16 posti di controllo al fine di controllare la mano d'opera attiva sul territorio

La Polizia Comunale di Capriasca, unitamente ai colleghi delle Polizie Comunali di Comano e Cureglia, comunicano che durante l’ultima settimana di luglio 2014 e nella prima settimana d’agosto 2014, si è eseguito sui territori di competenza (Capriasca, Comano, Cureglia e Ponte Capriasca) un'operazione atta al controllo specifico ed al monitoraggio in merito alla situazione della mano d’opera attiva sul territorio, denominata "operazione Lastra".

Nello specifico si sono controllati lavoratori esteri distaccati, i cosiddetti "padroncini", come operai di ditte con sede all’estero o in Svizzera.

Contemporaneamente il controllo ha toccato anche il settore dell’assistenza domiciliare (badanti).

L'operazione è stata svolta grazie anche al supporto della Polizia Cantonale – Gendarmeria Vedeggio, al Corpo Guardie di Confine, dell’Ufficio dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC).

In particolare gli agenti di Capriasca, Comano e Cureglia hanno svolto:

- 16 posti di Controllo, specifici sulle tratte stradali di Capriasca, Comano, Cureglia e Ponte Capriasca;

- 88 persone sono state controllate;

- 73 veicoli controllati;

- 2 cantieri sono stati controllati.

L’operazione Lastra ha permesso di constatare:

- 3 lavoratori del ramo edile ed affini, 2 dei quali di una ditta straniera e 1 lavoratore straniero distaccato, sono stati denunciati per violazione dell’obbligo di notifica (art.120 Lstr).

- 1 persona straniera, domiciliata in Svizzera con regolare permesso C, al beneficio della disoccupazione è stata oggetto di una segnalazione presso l’autorità competente per probabile lavoro non notificato alla cassa disoccupazione.

- Per altre 33 persone si è ancora in fase di accertamenti e controlli.

In futuro le Polizie comunali di Capriasca, di Comano e Cureglia, manterranno costanti i controlli in questo ambito sul proprio territorio, questo anche grazie alla sempre ottima collaborazione con gli altri servizi sopra citati.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata