Cerca e trova immobili
Ticino
Cantarelli, PLR Lugano in rivolta
Redazione
12 anni fa
Viscardi: "Proporremo Badaracco in Comitato". Lui: "Un errore clamoroso". E intanto la Lega gongola

Neanche il tempo di digerire il nuovo candidato Plr al Consiglio di Stato, che risponde al nome di Gian Luca Cantarelli (vedi correlato), che già divampa la polemica. E com'era prevedibile le voci dissonanti vengono proprio dalle rive del Ceresio. 

Viscardi: "Non conosco Cantarelli, insisteremo su Badaracco"

La prima "indigestione" arriva proprio dalla presidente della sezione luganese Giovanna Viscardi, che a precisa domanda sull'intenzione vociferata di portare comunque il nome di Roberto Badaracco al Comitato cantonale di inzio gennaio ha dapprima risposto sibillina che è "una voce interessante, soprattutto se si considera che i vertici cantonali hanno più volte ribadito che le elezioni di aprile si giocheranno in gran parte a Lugano". È dunque un sì? "Mi sembra che lei abbia già fatto la deduzione giusta". Interrogata infine sul neo candidato scelto dai vertici, Viscardi si è limitata a un "purtroppo non lo conosco". 

Badaracco: "Un errore clamoroso"

Anche il diretto interessato è stato raggiunto per un breve commento, e le crtiche e le bordate al duo Cattanteo-Morisoli non sono mancate: "È incredibile che la sezione di Lugano proponga un candidato che rappresenta la città, e che questa proposta venga snobbata. Si vogliono mantenere equilibri che non si capiscono proponendo un candidato sconosciuto. Un errore clamoroso che difficilmente gli elettori capiranno."

E a non risparmiare qualche frecciata alla dirigenza ci hanno pensato anche Fabio Schnellmann, uno degli altri "papabili" alla vigilia, e Peter Rossi. "Come sezione Lugano - ha dichiarato Schnellmann a Ticinonews - ieri avevamo proposto Badaracco: Gran consigliere uscente e capogruppo in Consiglio Comunale. Insomma la persona giusta. Peccato, Cantarelli è poco conosciuto."

Ancora più dura la risposta di Rossi: "È questo l'uomo forte per la riconquista del secondo seggio? Davvero poca considerazione verso la sezione di Lugano. Ne prendiamo atto."

Foletti: "Così tutto più facile"

Non bastasse la "rivolta" interna, a gettare altra benzina sul fuoco ci ha pensato il Municipale leghista Michele Foletti: "Io temevo due candidati: Schnellmann e Viscardi. Cantarelli, da quello che ricordo non era stato eletto nel 2004 nel CC di Capriasca." E poi la stoccata: "A questo punto con un'aggiustatina alle liste della Lega riusciremo a riconfermare i due seggi in CdS e la folta presenza in GC".

Claudia Rossi / dielle

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata