
Neanche il tempo di digerire il nuovo candidato Plr al Consiglio di Stato, che risponde al nome di Gian Luca Cantarelli (vedi correlato), che già divampa la polemica. E com'era prevedibile le voci dissonanti vengono proprio dalle rive del Ceresio.
Viscardi: "Non conosco Cantarelli, insisteremo su Badaracco"
La prima "indigestione" arriva proprio dalla presidente della sezione luganese Giovanna Viscardi, che a precisa domanda sull'intenzione vociferata di portare comunque il nome di Roberto Badaracco al Comitato cantonale di inzio gennaio ha dapprima risposto sibillina che è "una voce interessante, soprattutto se si considera che i vertici cantonali hanno più volte ribadito che le elezioni di aprile si giocheranno in gran parte a Lugano". È dunque un sì? "Mi sembra che lei abbia già fatto la deduzione giusta". Interrogata infine sul neo candidato scelto dai vertici, Viscardi si è limitata a un "purtroppo non lo conosco".
Badaracco: "Un errore clamoroso"
Anche il diretto interessato è stato raggiunto per un breve commento, e le crtiche e le bordate al duo Cattanteo-Morisoli non sono mancate: "È incredibile che la sezione di Lugano proponga un candidato che rappresenta la città, e che questa proposta venga snobbata. Si vogliono mantenere equilibri che non si capiscono proponendo un candidato sconosciuto. Un errore clamoroso che difficilmente gli elettori capiranno."
E a non risparmiare qualche frecciata alla dirigenza ci hanno pensato anche Fabio Schnellmann, uno degli altri "papabili" alla vigilia, e Peter Rossi. "Come sezione Lugano - ha dichiarato Schnellmann a Ticinonews - ieri avevamo proposto Badaracco: Gran consigliere uscente e capogruppo in Consiglio Comunale. Insomma la persona giusta. Peccato, Cantarelli è poco conosciuto."
Ancora più dura la risposta di Rossi: "È questo l'uomo forte per la riconquista del secondo seggio? Davvero poca considerazione verso la sezione di Lugano. Ne prendiamo atto."
Foletti: "Così tutto più facile"
Non bastasse la "rivolta" interna, a gettare altra benzina sul fuoco ci ha pensato il Municipale leghista Michele Foletti: "Io temevo due candidati: Schnellmann e Viscardi. Cantarelli, da quello che ricordo non era stato eletto nel 2004 nel CC di Capriasca." E poi la stoccata: "A questo punto con un'aggiustatina alle liste della Lega riusciremo a riconfermare i due seggi in CdS e la folta presenza in GC".
Claudia Rossi / dielle
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

