
Diventare una Zona economica speciale (Zes). Questo, in sostanza, è la richiesta avanzata dall'enclave, che dal primo gennaio l’enclave entrerà nello spazio doganale europeo senza possibilità di sospensioni.
Lo scenario è sttao evocato lo scorso 2 dicembre in Prefettura a Como nel corso dell'incontro tra il viceministro dell'Economia Antonio Misiani, i sindacati, i rappresentanti della comunità e del Comune di Campione d'Italia, il prefetto di Como, il direttore dell'Adm lariana e il senatore del Pd Alessandro Alfieri.
Misiani ha inoltre annunciato che, chiusa la legge di Bilancio, si lavorerà affinché Campione venga inserita nella Carta europea degli aiuti regionali, un primo passo per la costituzione della Zona Economica Speciale. “Abbiamo formalmente presentato domanda per l’iscrizione di Campione d’Italia alla Carta europea degli aiuti regionali, con lo scopo di istituire una Zes, cioè una Zona economica speciale, in grado di tutelare le esigenze del territorio”.
Per quanto riguarda invece il Casinò, riferisce il Corriere di Como, ci sarebbero alcune manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, ma di più non si è potuto sapere.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

