
Lunedì sera, il Senato italiano ha approvato la legge di bilancio 2020, con 166 voti favorevoli e 120 contrari. È un voto che interessa più da vicino anche il Canton Ticino, perché il testo contiene misure di sostegno straordinarie per Campione d’Italia. La manovra, infatti, come noto, prevede disposizioni per il rilancio di Campione d'Italia e in vista del suo ingresso nel territorio doganale dell'Unione europea.
Più precisamente, è stato approvato l’articolo 70 che fa riferimento per l’appunto all’enclave. L’articolo ha un duplice scopo: gestire il delicato passaggio di Campione d’Italia a partire dal 1° gennaio 2020 dal regime doganale svizzero a quello dell’Unione europea, e, infine, prevede “agevolazioni fiscali per favorire il rilancio economico-sociale di quel comune, dopo la situazione di crisi determinata dalla chiusura della casa da gioco”.
La proposta, lo ricordiamo, consiste nell'introduzione una sorta di “mini-Iva”, applicata utilizzando le aliquote svizzere, del 7,7%. Inoltre, si legge nella relazione che è previsto il taglio del 50% delle imposte sulle persone fisiche e sulle imprese residenti a Campione d’Italia, per 5 anni.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

