
Domenica 15 dicembre 2024 è la data del cambio degli orari a livello nazionale ed internazionale. Questo introdurrà alcune modifiche anche per le linee FART, che riguarderanno sia la Ferrovia Vigezzina-Centovalli sia le autolinee, con l’obiettivo di favorire una maggiore integrazione tra i diversi servizi di trasporto. Le variazioni, viene spiegato in un comunicato, includono alcuni adattamenti degli orari per agevolare le coincidenze tra i collegamenti ferroviari e quelli su gomma.
La ferrovia Vigezzina-Centovalli
Il collegamento ferroviario che unisce Locarno a Domodossola, vedrà un’unica, sostanziale novità per il cambio orario 2025. Da domenica 15 dicembre 2024, infatti, le corse regionali serali (R 70) tra Locarno e Intragna saranno assicurate da una nuova linea di autobus (Linea 370), a partire dalla corsa con partenza da Locarno Stazione alle 20.21. Le fermate intermedie fra Locarno Stazione e Intragna Stazione saranno situate lungo la strada cantonale. Dove queste ultime non sono dotate di apparecchi d’emissione dei titoli di trasporto, sarà possibile acquistare il biglietto presso l’autista. Il servizio internazionale rimane come finora assicurato tramite corse treno.
Le autolinee
In generale si rende attenta l’utenza che per alcune fermate sono stati fatti degli adattamenti puntuali degli orari di partenza. I cambiamenti più importanti introdotti dal 15 dicembre 2024 sono i seguenti:
Linea
314
Sono
soppresse la corsa da Locarno S. Antonio in direzione Ronco S/A delle 4.53,
quella da Locarno Stazione in direzione Ronco S/A delle 5:43, e quella da Ronco
s/A in direzione Locarno Stazione delle 5.13. La corsa da Ronco s/A in
direzione Locarno Stazione delle 22.43 circola unicamente venerdì e sabato e
non più giornalmente.
Linea
315
Sarà
attiva la fermata “Avegno, l'Acèss”, che servirà le corse scolari da e verso
Cevio, Centro Scolastico e sostituirà la fermata “Avegno, di Fuori” scolari.
Come informarsi
Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi rendono attente che l’azienda si riserva la possibilità di effettuare modifiche puntuali all’orario durante l’anno. Per viaggiare sempre informati, le FART consigliano ai viaggiatori di scaricare l’App Arcobaleno o FFS per beneficiare dell’orario in tempo reale. L’app è uno strumento utile anche per identificare le coincidenze ottimali o per trovare, in caso di necessità, dei percorsi alternativi. Per maggiori informazioni e per consultare e scaricare gli orari delle singole linee si rimanda anche al sito www.fartiamo.ch. Acquisti di biglietti sono pure possibili tramite l’App FAIRTIQ che può essere utilizzata per spostarsi con il trasporto pubblico in tutta la Svizzera.