Cerca e trova immobili
Ticino
Cala la luce, occhio ai ladri
Cala la luce, occhio ai ladri
Cala la luce, occhio ai ladri
Redazione
9 anni fa
Al via la campagna di prevenzione contro i furti con scasso: lunedì 30 ottobre polizia in piazza per informare i cittadini

Lunedi 30 ottobre 2017 la Polizia cantonale, congiuntamente con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e con il supporto della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), parteciperà attivamente alla terza giornata nazionale di prevenzione contro i reati di furto con scasso nelle abitazioni. La campagna, sostenuta da tutti i Corpi di polizia svizzeri, si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi a questo genere di reati ed anche di fornire utili consigli di prevenzione.

"In Ticino i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2016 a 4'364 casi, in chiara diminuzione (-14%) rispetto all'anno precedente" si legge nella nota della polizia cantonale. "I furti con scasso sono stati 1'557 con una flessione del 14%. Il 25% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 35% nel 2015. Il risultato positivo è dovuto a un cambiamento nelle varie attività di Polizia con una pronunciata e costante presenza capillare di agenti sul terreno, al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all'introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti".

Nonostante questa importante riduzione dei furti la polizia invita a rimanere vigili e non diminuire gli sforzi di prevenzione contro questo tipo di reati, mantenendo alto il livello di guardia a protezione della propria casa, dei proprie beni o denaro. "Con l'arrivo dell'autunno e il cambio dell'ora da legale a solare, si denota infatti sempre un aumento dei furti nelle abitazioni. L'oscurità arriva presto, quando sovente si è ancora al lavoro. Momento questo favorevole ai malfattori che possono agire indisturbati".

Per questo motivo la polizia fornisce queste semplici ma basilari misure di prevenzione per aiutare a proteggere la vostra casa o appartamento:- "Non dimenticate di simulare una presenza in casa lasciano accesa una luce (timer per le luci)- Proteggete i vostri valori riponendoli in un luogo sicuro (cassaforte, cassetta di sicurezza)- Segnalate i comportamenti o rumori sospetti contattando il 117"

Pertanto, il 30 ottobre la Polizia cantonale, le Polizie comunali e quella dei trasporti saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntali consigli.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata