“Bussola Energia”, una consulenza per chi vuole ristrutturare
TicinoEnergia, con il sostegno di Cantone e Confederazione, propone un servizio di orientamento energetico per ridurre la propria impronta ecologica e risparmiare sulla bolletta. Il tutto a un costo ridotto
di MJ
“Bussola Energia”, una consulenza per chi vuole ristrutturare
Foto © CdT/Gabriele Putzu

Nasce “Bussola Energia”, un servizio di orientamento energetico creato dall’Associazione TicinoEnergia, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, che ha lo scopo di fornire supporto iniziale ai proprietari che desiderano intervenire per migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi e accrescendone valore e comfort. Attraverso un sopralluogo sul posto, eseguito da un orientatore abilitato, Bussola Energia “illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e il comfort di un’abitazione”, aiuntando “a fare chiarezza in questo ambito, definendo, grazie ad una valutazione preliminare dell’edifico, le possibili tipologie di intervento, gli incentivi a sostegno e gli strumenti a disposizione del cittadino”.

Un “tour d’horizon” dunque che sintetizza tutte le informazioni per il caso specifico e permette di capire come iniziare il percorso, oltre a chi può assistere il proprietario nella scelta degli interventi da realizzare. Il servizio si avvale di una rete ticinese di professionisti abilitati e si può può scegliere l’orientatore che preferisce, tramite la lista pubblicata sul sito www.bussolaenergia.ch. ll servizio, scrive TicinoEnergia, ha un valore pari a 700 franchi ma, a seguito della conferma del Decreto riguardante i nuovi incentivi cantonali, il costo finale per il cittadino sarà di 200 franchi.

  • 1