Cerca e trova immobili
Ticino
"Buonanotte Sagra dell'Uva"
"Buonanotte Sagra dell'Uva"
"Buonanotte Sagra dell'Uva"
Redazione
9 anni fa
Diversi consiglieri comunali hanno interrogato l'Esecutivo di Mendrisio sulla nuova concessione del tradizionale evento

Lo scorso lunedì è stata consegnata presso la Cancelleria di Mendrisio un’interpellanza interpartitica denominata “Buonanotte, Sagra dell’Uva”. L’atto legislativo si rifà in particolare all’ordinanza municipale numero 7.7.90.01 del 4 aprile 2017 e all’annessa nuova concezione della Sagra dell’Uva, nonché alle modalità di selezione del nuovo ente organizzatore in vista della edizione della manifestazione. I firmatari sono i consiglieri comunali Andrea Ghisletta (Insieme a Sinistra, primo firmatario), Gianluca Padrlina (PPD e GG), Andrea Stephani (i Verdi) e Alessandra Tela (PLR e GLR).

"La Sagra è un evento importante per Mendrisio sotto molti punti di vista - scrivono gli interpellanti -. Lo è dal punto di vista storico e culturale, nel ricordare da più di 60 anni l’importanza della tradizione viticola nel comune più vitato del Canton Ticino. Lo è dal punto di vista aggregativo, con un’affluenza di oltre 30'000 partecipanti di ogni età ed estrazione sociale. Lo è dal punto di vista economico, con un giro d’affari sulle centinaia di migliaia di franchi e un ruolo fondamentale per molte associazioni della regione che con il ricavato della manifestazione riescono a finanziare la loro attività sociale nei campi più disparati".

Nell’interesse della trasparenza, dell’aggregazione e della riuscita della Sagra "abbiamo dunque ritenuto opportuno sottoporre al Municipio 13 interrogativi". Tali interrogativi vertono in particolare sui seguenti temi:

· Modalità di promozione e selezione del nuovo ente organizzatore;

· Anticipo dell’orario di chiusura rispetto alle edizioni precedenti;

· Coinvolgimento degli esercenti del borgo;

· Criteri oggettivi di selezione delle associazioni partecipanti;

· Possibile riduzione degli introiti per le associazioni;

· Cambio del nome;

· Introduzione di bicchieri riutilizzabili al fine di diminuire i rifiuti.

"Con la speranza che l’atto possa colmare alcuni interrogativi e, chissà, suggerire miglioramenti ad autorità ed ente organizzatore, - concludono i consiglieri comunali - teniamo ad augurare buon lavoro ad entrambi per la riuscita dell’edizione numero 61 della Sagra".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata