Cerca e trova immobili
Ticino
Brusino Arsizio in Argentina per celebrare il gemellaggio
Brusino Arsizio in Argentina per celebrare il gemellaggio
Brusino Arsizio in Argentina per celebrare il gemellaggio
Redazione
9 anni fa
Una delegazione si recherà a San José de Metan, dove verrà inaugurato un monumento commemorativo

Alla fine del mese di novembre una delegazione del Comune di Brusino Arsizio, capitanata dal sindaco Gianfranco Poli, si recherà in Argentina, per le celebrazioni del gemellaggio con la città di San José de Metan, nella Provincia di Salta. In occasione della visita della delegazione brusinese, le autorità locali inaugureranno un monumento commemorativo alla presenza dell’Ambasciatore svizzero in Argentina, signor Hanspeter Mock.

Lo comunica oggi la Cancelleria comunale di Brusino Arsizio, rendendo noto pure che il Consuntivo 2016 del Comune, che passerà per approvazione in Consiglio comunale questa sera, 26 ottobre 2017, presenta un avanzo contenuto di CHF 23'824.95, ma che bisogna considerare anche l’ammortamento di oltre mezzo milione. "Questo risultato si è concretizzato grazie a sopravvenienze di imposta e a tassazioni straordinarie non preventivabili (e probabilmente anche irripetibili)" si legge nel comunicato. "Negli ultimi anni la politica finanziaria del Comune di Brusino Arsizio, caratterizzata per l’appunto da ammortamenti supplementari costanti, ha portato all’abbattimento del debito pubblico comunale, che oggi si attesta CHF 1'118.79 per abitante. A guisa di informazione, facciamo inoltre notare che, se l’Azienda Acqua Potabile non fosse stata trasformata in Dicastero Acqua Potabile (e di conseguenza non fosse stata assorbita dal Comune dal punto di vista contabile), saremmo addirittura confrontati con un credito pubblico."

"Si tratta di un risultato straordinario che difficilmente potrà essere ripetuto e che potrebbe pure risultare l’ultimo esercizio positivo per qualche tempo visto che, nei prossimi anni, il Comune sarà comunque sempre confrontato ad una mole di investimenti importanti alla quale, nel contempo, si sommerà la diminuzione dei sussidi di Cantone e Confederazione" si legge ancora nel comunicato. "Oltre ai lavori di sostituzione e posa delle canalizzazioni e delle condotte AP (per i quali è iniziata la seconda tappa delle opere previste nel Nucleo), già a partire dal prossimo anno, il Comune inizierà il processo di ammodernamento del proprio sistema di approvvigionamento idrico con la sistemazione delle sorgenti di Val di Nebbia e Finate."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata