Ticino
Boas Erez non è più rettore dell’USI
Redazione
2 anni fa
Nella fase transitoria, il professor Lorenzo Cantoni assumerà la carica di prorettore vicario

È una notizia destinata a far rumore: Boas Erez non è più rettore dell’USI. “Di comune accordo, il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana e il Rettore dell’USI Boas Erez hanno deciso che la funzione di rettore di quest’ultimo prenderà fine il prossimo 9 maggio, dopo il Dies academicus dell’USI”, si legge in una nota dell’ateneo diffusa oggi. Erez era in carica dal 1 settembre del 2016.

Divergenze di vedute
L’accordo considera che Boas Erez, con la sua squadra, ha portato l’USI a “ottenere ottimi risultati in campo accademico”, ma che “sussistono divergenze di vedute con il Consiglio dell’USI sulla gestione amministrativa dell’Università”. Boas Erez continuerà comunque la sua attività all’USI in qualità di professore ordinario. È infatti docente di matematica.

Lorenzo Cantoni come prorettore
Nella fase transitoria, Lorenzo Cantoni assumerà la carica di prorettore vicario. A fine marzo il Consiglio dell’Università aveva già annunciato l’introduzione della figura di direttore operativo.

Nuovo rettore tra pochi mesi
A breve, prosegue la nota dell’università, sarà aperto un concorso pubblico per la ricerca del/la nuovo/a Rettore/rice, la cui nomina, prevista tra qualche mese, metterà fine alla fase di transizione e alle funzioni di prorettore vicario e di prorettore aggiunto.

Alcune informazioni
Erez è nato a Coira nel 1962. Dopo il diploma (maturità scientifica) al Liceo di Lugano nel 1981, ha studiato matematica all’Università di Ginevra, conseguendo la laurea nel 1985 e il Dottorato di ricerca nel 1987. È stato assistente nell’ateneo ginevrino dal 1985 al 1990 e Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University dal 1990 al 1993. Dal 1993 è stato professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux, all’interno della quale ha ricoperto anche incarichi direttivi a livello di istituto, facoltà, commissioni e programmi. È stato anche vicepresidente per il quadriennio 2005-2008. Era stato nominato rettore dell’Usi il 1 settembre 2016.

Lorenzo Cantoni, invece, è laureato in Filosofia e ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Formazione e Linguistica. Ricopre il ruolo di direttore dell'Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione (ICT) dell’USI. È inoltre presidente della cattedra UNESCO in ICT per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale, istituita all'USI nel 2013.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata