Commerci
Black Friday, "ottima affluenza ed è tornata la clientela internazionale"
Redazione
un anno fa
Molti aspettavano gli sconti della giornata di oggi per fare acquisti e regali. Se online le vendite sono andate bene, ma senza euforia, nei negozi come hanno vissuto questa giornata? Ticinonews ha fatto un giro al FoxTown.

Il venerdì nero. Ai più noto come Black Friday. Un giorno in cui i negozianti applicano sconti di varia entità ai propri prodotti per dare il via alla stagione degli acquisti natalizi. È quando successo oggi in tutto il mondo, Ticino compreso. Una tradizione statunitense nata nel 1952 che si celebra il giorno seguente il Ringraziamento, che si tiene il quarto giovedì di novembre.

Le vendite online

Per i commercianti online svizzeri il Black Friday è andato bene, senza però eccessiva euforia: cosa almeno in parte peraltro voluta, per favorire un'estensione su più giorni del momento principale degli sconti pre-natalizi. È quanto emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp presso i principali grandi rivenditori web del paese, quali Digitec Galaxus, Brack.ch, Fust, Microspot e Interdiscount. La clientela ha richiesto in modo particolare dispositivi elettronici quali laptop, smartphone e accessori. Molto venduti sono stati però anche articoli più domestici quali aspirapolvere e spazzolini elettrici. Tecnicamente tutto ha funzionando a dovere: non sono stati segnalati problemi.

“C’è un’ottima affluenza”

Ma i saldi sono stati applicati anche nei negozi fisici. Com’è andata, in questo caso, questa giornata? Ticinonews ha fatto un giro al FoxTown per capirlo. “È il primo Black Friday dopo la pandemia, senza più restrizioni e c’è un’ottima affluenza. È ritornata la clientela locale, ma anche quella italiana e internazionale”, ha spiegato ai nostri microfoni Marco Hefti, il co-direttore. “C’è un’ottima affluenza, questa è anche l’occasione per acquistare i regali di Natale”. E sembra che i clienti non abbiamo perso l’occasione per fare affari. “Aspettavamo questo giorno perché si può davvero risparmiare. Fortunatamente ero in vacanza”, ha affermato una cliente. “Ho fatto un giro per cercare il mio regalo da mettere sotto l’albero”, ha detto un’altra. Ma c’è anche chi, in controtendenza, non stava aspettando con trepidazione questa giornata. “Sono qui per caso, al giorno d’oggi online ci sono offerte durante tutto l’arco dell’anno”, ha affermato un altro cliente.