Cerca e trova immobili
Ticino
Bironico, il proiettile è in un posto sicuro
Rescue Media
Rescue Media
Redazione
2 anni fa
Gli esperti del KAMIR lo hanno portato via dal cantiere dove era stato rivenuto ieri. Per precauzione, le abitazioni più vicine erano state evacuate.

Attorno alle 17 il proiettile inesploso rinvenuto ieri poco dopo le 8 in un cantiere a Bironico è stato recuperato e portato via dagli esperti del comando KAMIR, che lo hanno trasportato in un luogo sicuro per essere eliminato. Gli abitanti possono dunque rientrare nelle loro abitazioni, che avevano dovuto lasciare attorno alle 15 quando era stato dato il via all'operazione.

Era il proiettile di un cannone militare

Il proiettile, trovato presso il cantiere per la ristrutturazione di un'abitazione in via Cruseta, era di un cannone militare, era inesploso e di non recente produzione (modello 1917). Come comunica la Polizia cantonale, intervenuta assieme della Polizia del Vedeggio, alla Polizia dei trasporti, alla Polizia militare e ai i militi della Protezione civile, la zona era stata messa da subito in sicurezza e delimitata, con un parallela chiusura parziale al traffico dell'area interessata.

Gli esperti del KAMIR hanno deciso per l'evacuazione della zona rossa

Oggi sul posto sono arrivati gli esperti del servizio specializzato dell'Esercito svizzero per l'eliminazione delle munizioni inesploso e lo sminamento, che in seguito ad alcune valutazioni hanno deciso di evacuare a titolo precauzionale le persone residenti nei presso del ritrovamento, nella cosiddetta zona rossa (115 m nel raggio). A chi si trovava nella zona verde (a 415 m nel raggio) è stato consigliato di evitare gli spostamenti.

Le operazioni sono terminate alle 17

L'evacuazione era prevista sino alle 18, le operazioni si sono invece concluse attorno alle 17. Il proiettile inesploso verrà eliminato dal KAMIR.

Il precedente

Un fatto analogo era avvenuto sempre a Bironico sei anni fa.