Ticino
Bikecoin, a Locarno si torna a guadagnare andando al lavoro in bici
Redazione
un anno fa
La campagna 2023 si estenderà nuovamente da aprile a ottobre. L’obiettivo è di stimolare i lavoratori a recarsi in azienda in modo sostenibile.

La nuova campagna Bikecoin d’incentivazione alla mobilità lenta è stata lanciata dalla Città di Locarno. L’obiettivo? Stimolare gli spostamenti dei lavoratori delle proprie aziende, i quali andando al lavoro in bicicletta potranno guadagnare fino a 40 franchi al mese.

Un’iniziativa già accolta positivamente

Facciamo un passo indietro: il programma Bikecoin è stato proposto alle aziende di Locarno nel 2022 adottando una formula fino a quel momento unica nel suo genere: la Città stessa ha deciso di incentivare i lavoratori mettendo a disposizione di ogni partecipante fino a 40 franchi al mese. Le aziende e i collaboratori hanno accolto con favore l'iniziativa: 14 strutture aderenti per un totale di circa 170 utenti attivi.

Come funzionava

Utilizzando l’app MobAlt, i partecipanti hanno tracciato i propri percorsi casa-lavoro (o parti di essi, ad esempio il tratto casa-stazione o fermata-azienda), raccogliendo punti (bikecoins) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati. Per quanto concerne lo scorso anno, i dati parlano di 17'800 percorsi verificati, 70'000 chilometri tracciati, 950'000 bikecoins raccolti e circa 14'000 franchi elargiti.

Gli scopi che si vogliono perseguire

Gli obiettivi del programma Bikecoin, viene spiegato in un comunicato, restano invariati: stimolare i lavoratori a recarsi in azienda in modo sostenibile, offrendo anche la possibilità di confrontarsi in modo giocoso con i colleghi; dedicare alle ditte un programma di incentivazione della mobilità lenta (e di riflesso anche del trasporto pubblico) integrabile nella propria politica di mobilità; infine, dotare la Città di uno strumento di promozione e pianificazione della mobilità lenta per i tragitti pendolari. A tal proposito, una parte dei dati registrati sono stati utilizzati in forma anonima nell’ambito dei lavori per il Masterplan di mobilità ciclabile promosso dalla Regione Energia Verbano, in cui sono allo studio percorsi prioritari per gli spostamenti in bicicletta.

Campagna 2023: novità e iscrizioni

La campagna si estenderà nuovamente da aprile a ottobre. Durante i mesi di maggio e settembre verranno organizzate delle sfide generali, che metteranno in palio premi aggiuntivi. Alle aziende del territorio cittadino verrà chiesta una tariffa d’adesione per sostenere i costi di gestione. Aziende che saranno inoltre libere di valutare se incentivare ulteriormente i propri collaboratori, sia per gli spostamenti in bicicletta, sia per quelli a piedi o in monopattino. Le ditte interessate a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni possono annunciarsi all’indirizzo e-mail [email protected] o chiamare il numero +41 77 453 90 26 entro il 31 marzo 2023. Sarà comunque possibile aderire al progetto anche successivamente.

I tag di questo articolo