Mendrisio
Besazio, Salorino e Somazzo viaggiano a trenta all'ora
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
La Città di Mendrisio comunica l'introduzione di nuove zone con velocità limitata nelle aree residenziali dei quartieri di Besazio, Salorino e Somazzo.

Tre nuove zone 30. È quanto verrà introdotto dalla Città di Mendrisio nelle aree residenziali dei quartieri di Besazio, Salorino e Somazzo. Il tutto, viene spiegato in una nota, "si inserisce in un intervento a più ampio respiro iniziato alcuni anni fa e che si concluderà il prossimo anno". L'obiettivo "è aumentare la sicurezza stradale, rendere più fluida la convivenza tra tutti gli utenti della strada e ridurre le immissioni foniche generate dal traffico".

Le nuove zone 30

A Besazio, la zona 30 "comprenderà gran parte dell’area residenziale situata a monte e a valle della strada cantonale, la quale rimarrà destinata al traffico di scorrimento e non sarà soggetta ad interventi di moderazione del traffico". A Salorino "interesserà tutta l’area compresa tra le cantine e la casa comunale. Lungo Via Stradone è inoltre prevista la posa di una fascia colorata accompagnata dall’installazione di paletti flessibili, quale misura di ulteriore contenimento della velocità". A Somazzo, infine, "includerà l’intero abitato e si snoderà dall’ingresso sud del nucleo storico fino all’incrocio a nord con Vicolo Fontanelle".

"Miglioreranno la qualità di vita"

"In virtù dei risultati positivi osservati nelle zone 30 precedentemente introdotte", la Città "è convinta che anche questi nuovi interventi contribuiranno a migliorare la viabilità dei comparti coinvolti, con benefici tangibili sulla qualità di vita di chi vive e si muove nelle aree interessate". Con la messa in atto di queste zone a velocità ridotta, la Polizia della Città di Mendrisio "effettuerà una campagna di informazione rivolta alle persone residenti. Sarà spiegato come comportarsi alla guida dei veicoli in transito e, in particolare, le nuove regole di circolazione a seguito dei cambiamenti della segnaletica". Ulteriori zone 30 "sono attualmente in fase di progettazione o approvazione e saranno realizzate nel corso del prossimo anno".