Cerca e trova immobili
Ticino
Benzinai e alcol, per la legge nessun effetto sospensivo
Benzinai e alcol, per la legge nessun effetto sospensivo
Benzinai e alcol, per la legge nessun effetto sospensivo
Redazione
7 anni fa
Il Tribunale federale ha deciso, la legge va rispettata fin da subito. Ma Coop Mineraloel ribatte: "La modifica non è possibile dall'oggi al domani"

La legge è in vigore da 51 giorni ma nella maggior parte delle stazioni di benzina sul territorio cantonale l’alcol continua ad essere venduto anche dopo l’orario consentito. Tra i tanti che sostenevano di avere un anno di tempo per adeguarsi e i pochissimi che già applicavano i divieti, oggi la Divisione dell’economia ha fatto chiarezza. Il Tribunale federale ha infatti deciso di non accordare nessun effetto sospensivo, la legge va rispettata fin da subito.

"Effettivamente dal primo di gennaio non è più possibile la vendita di bevande alcoliche dopo la chiusura dei vari negozi" ha dichiarato Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell'economia ai microfoni di Teleticino. 

Coop Mineraloel ha spiegato: "Stiamo pianificando l'attuazione della legge, ma ciò non è possibile dall'oggi al domani. I registratori di cassa devono essere riprogrammati in modo che non sia possibile la vendita di alcolici dopo gli orari prestabiliti. Anche nei negozi devono essere fatte delle modifiche per coprire con elementi adeguati le aree con restrizioni di vendita. Inoltre dobbiamo sviluppare un nuovo concetto di comunicazione per informare il cliente in merito al divieto di vendita. Non sappiamo ancora quando riusciremo ad implementare questi cambiamenti". 

Guarda il servizio di Teleticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata