
L'Iniziativa delle Alpi reagisce all'approvazione odierna da parte del Consiglio federale del progetto generale per la costruzione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo, che costerà circa 2 miliardi di franchi e che sarà pronta "non prima di fine 2027" (vedi articolo suggerito).
Il presidente dell'Iniziativa delle Alpi, Jon Pult, afferma che "studieremo accuratamente il progetto generale, non appena disponibile. Il secondo tunnel non deve portare a un aumento di capacità sulla strada: questo il Consiglio federale l'ha sempre ribadito."
"L’Iniziativa delle Alpi è soddisfatta che ad Airolo si possa migliorare il paesaggio con il materiale di scavo e che la località sia meglio protetta dal rumore grazie alla copertura dell’autostrada" aggiunge Pult.
La consigliera nazionale PS Marina Carobbio Guscetti, membro del comitato dell'Iniziativa delle Alpi, dichiara dal canto suo che "il Ticino, durante la campagna per la votazione, era unanime che il secondo tunnel stradale al Gottardo non avrebbe dovuto portare più traffico di transito. Per questo è importante che la capacità massima di 1000 veicoli per ora e direzione, promessa dal Consiglio federale, sia confermata anche in futuro."
Anche secondo Carobbio Guscetti "la nuova soluzione di rivalutare il paesaggio ad Airolo con il materiale di scavo, correggendo errori pianificatori, è positiva. Con questa soluzione possono anche essere evitati conflitti con altri Comuni per i quali erano stati previsti depositi."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

