
Dopo il successo dell’edizione zero dello scorso anno, il Bellinzona blues festival è pronto a inaugurare la sua prima edizione ufficiale. Il 24 e il 25 luglio piazza governo si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto. Previsti sono quattro concerti ogni sera, un palco ampliato e nuovi spazi dedicati al pubblico, come la guest area e il blues market corner.
Eventi all'interno della città
Per il Municipio, il festival rappresenta un’opportunità che va oltre la musica «ha un valore estremamente importante» ha sottolineato il municipale Renato Bison, evidenziando come la manifestazione contribuisce a «portare eventi all’interno della città». A fare da cuore pulsante dell’evento sarà appunto piazza governo, che per l’occasione viene ribattezzata «piazza blues», diventando il punto d’incontro tra artisti, appassionati e curiosi.
Consolidare l'appuntamento musicale
La crescita del festival non riguarda solo il programma che porta diversi artisti internazionali, ma anche una precisa identità. «Il filo conduttore è sicuramente la musica, ma anche cercare di riportare il blues a Bellinzona, che è la sua sede storica dal 1988», spiega il presidente del festival Daniele Jörg. L’obiettivo è quello di consolidare un appuntamento capace di richiamare un pubblico da tutta la Svizzera, facendo rivivere una tradizione musicale profondamente legata alla città. Non resta che attendere il 24 e 25 luglio quando Bellinzona tornerà a risuonare a ritmo blues.

