Cerca e trova immobili
Ticino
Bellinzona: non sarà ballottaggio
Bellinzona: non sarà ballottaggio
Bellinzona: non sarà ballottaggio
Redazione
9 anni fa
Bersani non sfiderà Branda. "Sarei stato disponibile, ma il comitato ha ritenuto non ci fossero i presupposti"

Non sarà ballottaggio. Andrea Bersani ha deciso di non sfidare Mario Branda per il sindacato della Nuova Bellinzona. La decisione è stata comunicata quest'oggi durante una conferenza stampa organizzata dal PLR al Croce Federale di Bellinzona.

Branda, ricordiamo, ha staccato di 1'299 preferenze l'ex sindaco di Giubiasco. Il comitato PLR si è riunito ieri sera a Camorino per valutare che strategia prendere. Riunione al termine della quale, assieme al diretto interessato, si è optato per il no. 

"Sarei stato disponibile" ha dichiarato Bersani dopo tre giorni di intense riflessioni, durante i quali ha ponderato tutti gli aspetti positivi (i voti ottenuti dal partito, la possibilità di recuperare i voti dispersi sulla scheda, l'intenzione di ottenere il sindacato) e negativi (il regalo di schede a Branda, il rischio di rovinare la concordanza). "Ma a una condizione" ha sottolineato Bersani, ossia che la decisione venisse condivisa dal comitato. Comitato che ha ritenuto non ci fossero i presupposti per presentarsi al ballottagio contro "l'uomo più votato", nonostante la maggioranza relativa del PLR. Per questo motivo, di concerto con il partito, Bersani ha deciso di rinunciare. 

"È una scelta di responsabilità verso la nuova città" ha dichiarato il neoeletto municipale Simone Gianini. "A prescindere dal fatto che il PLR abbia o meno il sindacato in questa legislatura, il partito, con i suoi tre municipali, porterà lo spirito liberale nel nuovo Esecutivo".

Con questa decisione, Mario Branda è dunque ufficialmente il sindaco della nuova città. 

Tutti i dettagli questa sera alle 18.45 su TeleTicino. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata