Ticino
Bellinzona, Natale in Piazza con 2G+
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Questa misura verrà introdotta le sere del 23 e 24 dicembre per consentire a tutti la consumazione in piedi senza mascherina. Si valuta l’inserimento anche per Capodanno

Alla luce della nuova ordinanza federale Covid-19 in vigore da lunedì, il Municipio di Bellinzona ha aggiornato le disposizioni nel capannone in Piazza del Sole. Come avveniva già finora, si legge nella nota, viene mantenuto l’accesso solo a persone vaccinate o guarite dal Coronavirus (in possesso dunque del certificato 2G), in aggiunta sono stati predisposti i posti a sedere, è introdotto l’obbligo della mascherina al chiuso e la consumazione è consentita solo da seduti. Le misure in vigore negli spazi esterni (pista di pattinaggio e zone limitrofe) rimangono invariate, ovvero obbligo di mascherina dai 12 anni di età, ma non di certificato.

2G+ le sere del 23 e 24 dicembre
Durante l’apertura serale di giovedì 23 e venerdì 24 dicembre 2021, l’accesso verrà invece consentito unicamente a chi a partire dai 16 anni è in possesso di un certificato 2G+, ovvero chi rientra in una delle due seguenti categorie: - chi è guarito o ha ricevuto la seconda o terza dose di vaccino negli ultimi quattro mesi; - chi essendo stato vaccinato o guarito più di quattro mesi fa è però in possesso di un tampone con esito negativo effettuato nelle 24 ore precedenti l’entrata in caso di test rapido o 72 ore in caso di PCR. Durante queste due serate, si legge, decadrà l’obbligo della mascherina al chiuso e sarà possibile la consumazione in piedi. Si tratta di una prima applicazione dell’accesso con 2G+. A dipendenza dell’esito, s’intende proporre la stessa modalità anche in occasione delle serate di venerdì 30 e sabato 31 dicembre 2021.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata