Ticino
Bellinzona lancia il progetto per un Campus sportivo sostenibile e innovativo
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
8 mesi fa
La capitale ticinese ha in progetto un percorso di pianificazione e gestione che permetta di centrare in maniera efficace gli obiettivi strategici e operativi della Bellinzona sportiva, creando un concetto di Campus che persegua un approccio sostenibile e innovativo.

Bellinzona guarda al futuro e lo fa puntando anche sullo sport. La capitale ticinese ha in progetto l’implementazione di un percorso di pianificazione e gestione che le permetta di centrare in maniera efficace gli obiettivi strategici e operativi della Bellinzona sportiva. Per farlo, si legge nel comunicato, si è optato per un concetto di Campus che persegua un approccio orientato alla sostenibilità e all’innovazione, migliorando quanto è già presente e proponendo nuovi contenuti, con un occhio di riguardo verso il turismo sportivo. “Questo studio di sviluppo strategico ci permette ora, a sei anni dall’aggregazione, di disporre di un documento di indirizzo utile per orientare la politica dello sport e degli investimenti nelle infrastrutture sportive, ma soprattutto per avere e mantenere ancora in futuro una visione innovativa per quello che vuole essere lo sport a Bellinzona, che va a favore sia delle società sportive sia di arriva da fuori regione”, ci ha spiegato Fabio Käppeli, Capodicastero finanze, economia e sport.

Sport come motore di attrazione

L’intento è quindi quello di rendere lo sport un vero e proprio motore di attrazione “e siamo sicuri che lo sia, perché permette non solo di creare un indotto nelle strutture attuali e future, ma che ci permette anche di avere maggiori risorse da investire sempre nello sport e nelle relative associazioni locali, che trarranno i principali benefici proprio da questi investimenti”. Käppeli ci ha poi spiegato che come Municipio si punta a “potenziare l’offerta e la qualità delle strutture e delle offerte già esistenti, ma si punta anche ad aumentarle tramite questi investimenti”. L’orizzonte temporale è di medio termine, “ma ci sono progetti che possono essere implementati già a breve, come il lancio del bagno pubblico di Bellinzona, per valorizzare quanto la Città ha già da offrire”.