Cerca e trova immobili
Ticino
Bellinzona: la foca minaccia il Governo
Redazione
13 anni fa
L'otaria di Piazza Governo sotto stretta osservazione; a causa di due buchi nella muratura, l'acqua che sgorga dalla fontana si riversa sui posteggi

Non è la prima volta che succede. Ma questa volta il Municipio di Bellinzona è seriamente intenzionato a correre ai ripari. Perché a causa di almeno due buchi alla muratura che circonda la fontana della foca di Bellinzona, l'acqua che sgorga dalla scultura di Remo Rossi si riversa sui posteggi di Piazza Governo, creando ovvi e comprensibili disagi.

Problemi analoghi erano già apparsi nel corso dell'estate. Una squadra di tecnici del Comune si era mobilitata sotto il comando dell'addetto alla manutenzione ed era riuscita a tenere a bada l'impeto della foca, tappando la falla da cui usciva l'acqua. Ora la questione si ripronone.

"Proprio settimana scorsa abbiamo dato mandato a uno studio per un progetto di dettaglio degli interventi necessari per sostituire il sistema idraulico, che versa in uno stato di degrado avanzato" ha spiega a La Regione il municipale Christian Paglia. "Da lì potremo farci un quadro più preciso degli interventi necessari. Poi decideremo se intervenire anche per la fontana in Piazza Simen e con che tempistica."

I lavori potrebbero iniziare nel corso del 2014. Tra i vari interventi necessari su opere cittadini, assicura Paglia, la priorità sarà data a quello alla foca di Piazza Governo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata