Ticino
Bellinzona: il Centro di vaccinazione alle Scuole Nord
Foto CdT
Foto CdT
Filippo Suessli
3 anni fa
Aprirà venerdì e accoglierà gli over 80 che hanno richiesto una vaccinazione di prossimità, un centinaio di iniezioni al giorno

La Città di Bellinzona ha annunciato che venerdì aprirà il suo Centro di vaccinazione di prossimità nell’aula magna della Scuole Nord. Nella prima fase saranno accolti gli over 80 che si sono annunciati negli scorsi giorni e hanno già ricevuto un appuntamento. Nella prima fase saranno trattati anche i coniugi o conviventi over 75 di chi ha diritto al vaccino. “Per accedere al Centro è dunque necessario essere già in possesso dell’informazione sull’orario stabilito dalla Città”, si legge in una nota.

Cento vaccinazioni al giorno

Anche gli anziani di Sant’Antonino saranno accolti nello stesso centro. “Sul posto saranno operativi alcuni medici della regione, individuati tra coloro che si sono messi a disposizione, supportati dal personale della Croce Verde di Bellinzona e dai militi della Protezione civile. Contemporaneamente saranno attive tre postazioni che permetteranno ognuna di effettuare una vaccinazione ogni 15 minuti, per un totale di un centinaio al giorno”.

Gli orari

Il Centro sarà aperto venerdì (ore 9-12.30 e 13.30-18), sabato e domenica (entrambi i giorni ore 8-12.30 e 13.30-18). Poi tutto dipenderà dalle forniture di vaccino Moderna. Se ne saranno consegnate a sufficienza “i turni di vaccinazione potrebbero continuare anche durante le giornate successive”. L’appuntamento per la seconda dose, a 28 giorni di distanza, sarà dato direttamente sul posto. Gli anziani (che rientrano nella fascia d’età aperta al vaccino) che non si fossero ancora annunciati, possono telefonare agli sportelli di quartiere.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata